CATALOGO DELLE OPERE COMMENDATE

Sezione 1:  CORPUS FILANTROPICO DELLE ARTI

Parte A) opere d’arte ispirate all’ ambiente

Le opere inserite nella parte A hanno lo scopo di mostrare un esempio virtuoso riferibile al valore umano della “Libertas”, intesa in senso filosofico come la capacità di conoscere e rispettare le leggi della natura.

parte B) opere d’arte ispirate  genere umano e i suoi valori

Le opere inserite nella parte B  hanno lo scopo di mostrare un esempio virtuoso riferibile al valore umano della “Humanitas, intesa come la capacità di provare slancio emotivo verso i propri simili.

Parte C) opere d’arte ispirate alla fede

Le Opere inserite nella parte C hanno lo scopo di riequilibrare l’eccessiva attuale autonomia del valore umano della “Ragione”, intesa come la capacità di distinguere e ordinare.

Parte D) opere d’Arte ispirate alla memoria

Le Opere inserite nella parte D, stimolando il confronto fra passato e presente,consentono lo svolgimento di una indagine dialettica volta a scoprire la realtà che riguarda il presente e favoriscono le decisioni riguardanti azioni future. L’indagine dialettica infatti, per sua natura  favorisce o riequilibria il valore umano della “Nobilitas”, intesa in senso etimologico come la capacità di governare con sapienza e generosità.

Parte E) opere d’arte ispirate alla bellezza

Le opere inserite nella parte E,  pur non avendo un soggetto preciso come le precedenti rispecchiano il solo valore umano della “bellezza”,intesa come capacità di creare opere in armonia con l’ambiente e la natura; esse hanno quindi lo scopo principale di mostrare un esempio virtuoso di bellezza

Sezione 2:  CORPUS FILANTROPICO DELLE OPERE

Parte A

  1. gioielli

  2. opere di artigianato artistico

  3. prodotti artigianali

  4. prodotti industriali ad alta tecnologia o di design

Le Opere inserite nella parte A  sono state realizzate da Maestri delle Corporazioni medicee delle Antiche Arti e Mestieri di Firenze ed hanno lo scopo di mostrare un esempio virtuoso riferibile al valore umano della bellezza, intesa come la capacità di creare in armonia con l’ambiente o la natura.

Parte B)

  1. professioni liberali

  2. imprese

Le opere inserite nella parte B sono state realizzate da Maestri delle Corporazioni medicee delle Antiche Arti e Mestieri di Firenze ed hanno lo scopo di mostrare un esempio virtuoso riferibile al valore umano della Nobilitas, intesa in senso etimologico come la capacità di governare con sapienza e generosità.

Sezione 3:  CORPUS FILANTROPICO DELL’ AMBIENTE

Parte A)

  1. edifici ed opere architettoniche

  2. ambienti naturali e terreni.

Le Opere inserite nella parte A  sono di particolare pregio artistico, funzionale o ambientale ed  hanno lo scopo di mostrare un esempio virtuoso di armonia riferibile al valore umano della bellezza, intesa come la capacità di creare in armonia con l’ambiente o la natura. Esse contribuiscano a mantenere oppure  a ristabilire  l’equilibrio naturale individuo e genere umano e fra genere umano e ambiente.

Parte B)

  1. imprese che operano nel settore dell’impact investing

  2. imprese agricole, commerciali, industriali, alimentari e di servizi

Le Opere inserite nella parte B  sono state realizzate da imprese commendatarie del Corpus filantropico ed hanno lo scopo di mostrare un esempio virtuoso  riferibile al valore umano della Nobilitas, intesa in senso etimologico come la capacità di governare con sapienza e generosita’, oppure al valore umano della “Humanitas”, intesa come la capacità di provare slancio emotivo verso i propri simili. Esse hanno  un impatto sostenibile sul genere umano e sull’ambiente.