Regolamento adesioni

ORDINE CIVICO MEDICEO

Possono richiedere l’adesione all’Ordine Civico Mediceo tutte le famiglie i cui membri siano nati e risieduti in Toscana nel corso delle ultime tre generazioni , oppure in una Regione Europea o extra europea con radici culturali e umanistiche assimilabili a quelle della Toscana Medicea.

Le richieste possono essere presentate per iscritto alla cancelleria dell’Ordine Civico Mediceo (info@de-medici.com) tramite apposito modulo, oppure possono essere rivolte verbalmente ad un membro dell’Ordine che fungerà da presentatore.

Regolamento adesione Ordine Civico Mediceo

§§§§§§

CIVILTA’  MEDICEA

Appartengono al Popolo Granducale Mediceo le persone di tutto il mondo che nei tempi attuali provano spontaneamente stima e riverenza verso la Casa Granducale Medicea di Toscana ed  i suoi attuali rappresentanti.

Fanno parte della Civiltà Medicea  i membri dei Casati che in ogni tempo ebbero un titolo civico oppure onorifico concesso da un Granduca Mediceo, anche non regnante.

L’appartenenza alla Civiltà Medicea può essere:

  • personale quando è attestata con lettera patente granducale di concessione di un titolo onorifico personale  firmata dal Cancelliere dell’Ordine Civico Mediceo; la Civiltà personale  viene conferita all’insignito per tutta la vita .
  • generosa quando è attestata con decreto granducale di concessione di un titolo onorifico trasmissibile in linea maschile e/o femminile, concesso da  un Granduca Mediceo anche non regnante.

Tutti i membri effettivi dell’Ordine Civico Mediceo appartengono di diritto alla Civiltà Medicea

§§§§§§

ALBO D’ORO DELLA CIVILTA’ MEDICEA

Sono inseriti nell’Albo d’Oro coloro i quali possiedono uno dei seguenti titoli onorifici concessi da S.A.S il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana di Ottajano.

  • Titolo di unione alla Corona             (Ceto degli Uniati)
  • Titolo onorifico di Distinta Civiltà  (Ceto Generoso)
  • Titolo onorifico di Cortesia              (Ceto Cortese)
  • Titolo onorifico Gentilizio               (Ceto Gentilizio)
  • Titolo onorifico Nobiliare                (Ceto Nobiliare)
  • Titolo onorifico Patrizio                   (Ceto Patrizio)

Sono inoltre inseriti i nominativi di tutti i membri storici della Civiltà Medicea che fra il 1532 ed il luglio 1737 furono insigniti da un Granduca Mediceo di Toscana  di uno o più dei seguenti titoli onorifici:

  • Cavaliere dell’Ordine di S.Stefano
  • Senatore del Senato dei 48 della Città di Firenze
  • Consigliere dei 200 della Città di Firenze
  • Titolo nobiliare di cittadinanza
  • Titolo nobiliare feudale concesso, confermato oppure rinnovato

Regolamento adesione Civiltà Medicea e relativo Albo d’Oro

 

2 pensieri su “Regolamento adesioni

  1. Non sono ahimè di nobili origini ma un cittadino qualunque con attività lavorativa nel comparto pubblico che si è guadagnato per impegno una onorificenza di “Cavaliere Ufficiale” della Repubblica Italiana.
    Ciò detto gradirei,atteso l’interesse che nutro per la Vs/ Casata, di poter aderire, quale sostenitore, all’Ordine Civico Mediceo.
    Cordialmente

    1. Illustre Cavaliere,
      la sua richiesta di far parte del Nostro Ordine ci gratifica e ci onora.
      A breve le manderemo via mail una proposta di adesione personalizzata in base alle sua professione ed al suo grado. Cordiali saluti.
      Il cancelliere particolare di Sua Altezza Serenissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.