DIPLOMA DI “CIVILTA’ NOBILE”

Il corso è rivolto ad amanti dell’arte e degli studi storici, collezionisti d’arte, oppure a cultori delle tradizioni e dell’arte del buon vivere, che desiderano rafforzare la propria identità culturale e sociale grazie alla notevole conoscenza ed alla pratica costante delle scienze umanistiche e nobiliari Medicee.

Verrà illustrato in maniera specifica ed approfondita il panorama storico, artistico, culturale e giuridico delle tradizioni culturali e sociali della Nobiltà medicea; durante il corso si terranno anche laboratori e visite guidate a Firenze e dintorni.

Al termine del corso è previsto il superamento di un esame e il rilascio da parte dell’Accademia Umanistica Medicea di un diploma di “Civiltà Nobile” .

Il diploma costituisce un requisito utile a comprovare il possesso della cosiddetta “distinta civiltà”, che da sempre è uno degli elementi fondamentali per la concessione di un titolo nobiliare da parte delle Case regnanti o ex regnanti non abdicatarie.

In particolare verranno approfonditi i seguenti argomenti:

Ore totali di lezione: 20 Committenza e collezionismo di opere d’arte
Ore totali di lezione: 20 Etichetta e bon ton della Nobiltà Medicea
Ore totali di lezione: 20 Tradizioni nobiliari pubbliche e private
Ore totali di lezione: 20 Genealogia e araldica
Ore totali di lezione: 20 Storia e attualità del costume nobiliare
Ore totali di lezione: 20 il Concetto giuridico di Nobiltà dal mondo romano ad oggi

Il Corso si svolgerà  presso la Villa Medicea di Artimino per un totale di 120 ore di lezione suddivise in otto sessioni di 15 ore ciascuna che si terranno nei week-end alternati nel periodo dal 13 Gennaio 2017 al 21 Aprile 2018

Quota iscriz. corso Euro 1200,00 (termine per le iscrizioni: 05/01/2018).

Quota associativa Euro 25,00 (Associazione” Accademia umanistica Medicea”)

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti ammessi

Per informazioni e prenotazioni info@de-medici.com (Laura Barbirato 340 3758761)

ISCRIZIONE ON LINE

 

© 2017 Ordine Civico Mediceo | Firenze Borgo SS Apostolli, 19 | Contatta info@de-medici.com | non-profit marketing esociety marketing