Organi di governo

L’ASSEMBLEA GENERALE

L’Assemblea è il supremo consesso di ciascun Capitolo dell’Ordine.

L’Assemblea è costituita dai rappresentanti dei diversi ceti iscritti al Capitolo, eletti o delegati allo scopo.

L’Assemblea  è convocata una volta ogni anno per l’approvazione del rendiconto e ogni cinque anni per l’elezione delle cariche e degli organi capitolari.

IL CONSIGLIO ACCADEMICO CAPITOLARE

Il Consiglio accademico rappresenta l’organo di governo di ciascun capitolo dell’Ordine ed è nominato dall’assemblea generale straordinaria di ciascun capitolo.

Il Consiglio Accademico dura in carica cinque anni, le sedute sono valide quando sia presente la maggioranza dei componenti e le deliberazioni sono prese a maggioranza semplice dei presenti. In caso di parità di voti, prevale il voto del Nobile Civico Capitolare

Il Consiglio Accademico si riunisce presso la sede dei capitoli almeno sei volte l’anno e ogni volta che lo richiedano esigenze particolari; il Consiglio si riunisce su convocazione del Nobile Civico  Capitolare, quando ne faccia richiesta almeno un terzo dei componenti. Se nel corso dell’anno  vengono a mancare uno o più membri del Consiglio, si procederà, da parte del Consiglio stesso alla sostituzione degli stessi tramite cooptazione.

IL CONSIGLIO DI GOVERNO.

Il Consiglio del Governo è un organo consultivo di trattazione della linea politica, culturale o di altri aspetti generali della vita di ciascun Capitolo dell’Ordine  e può dare suggerimenti al Presidente Capitolare oppure al Nobile Civico Capitolare nonché alla Magistratura delle Finanze e del Comun Tesoro. Si riunisce almeno due volte l’anno.

Fanno parte del Consiglio di Governo del Capitolo nove Consiglieri  eletti dall’Assemblea Generale Straordinaria del Capitolo  tra i membri appartenenti al primo ceto dell’Ordine

IL CONSIGLIO RISTRETTO CAPITOLARE

Il Consiglio ristretto capitolare è un organo di governo capitolare di trattazione della linea politica, amministrativa, culturale o di altri aspetti generali della vita di ciascun Capitolo dell’Ordine . Si riunisce almeno tre volte al mese.

Fanno parte del Consiglio del Governo le 4 alte Cariche di ciascun Capitolo dell’Ordine (Nobile Capitolare, Presidente Capitolare, Auditore capitolare, Cancelliere Capitolare)  eletti dall’Assemblea Generale Straordinaria del Capitolo  tra i membri appartenenti al primo ceto  dell’Ordine .

Alle riunioni del Consiglio Ristretto possono essere presenti anche altri membri del Capitolo qualora essi vengano convocati dal Presidente Capitolare.

 

© 2017 Ordine Civico Mediceo | Firenze Borgo SS Apostolli, 19 | Contatta info@de-medici.com | non-profit marketing esociety marketing