feb 6

Presentata nel Salone dei 500 in Palazzo Vecchio la nuova etichetta del vino Clemente VII.(Giulio de’Medici)

Con il patrocinio della Associazione Internazionale Medicea il 30 Gennaio 2012 si è svolta a Firenze in Palazzo Vecchio nel Salone dei “500″ la presentazione della nuova etichetta del vino dedicato a Giulio de’ Medici, Papa Clemente VII, personaggio fondamentale della nostra Dinastia.

Più di 200 operatori del settore provenienti da tutto il mondo ad ascoltare le relazioni del Prof. Giovanni Cipriani, docente dell’Università degli Studi di Firenze, che ha presentato l’importanza del contesto ambientale e del territorio nel Chianti Classico.

Il Dott. Riccardo Aiesi, Presidente della Cooperativa Castelli del Grevepesa,ha introdotto il convegno sottolineando l’importanza del legame tra prodotto vino, tradizione e territorio.

Simonetta Doni ha presentato il nuovo packaging realizzato dalla Studio Doni & Associat, scelto per il noto Chianti Classico.

All’iniziativa è intervenuto il Presidente della Commissione Sviluppo Economico del Comune di Firenze, Enrico Bertini.

Con questa iniziativa la nostra associazione ha voluto evidenziare il proprio contributo in favore del Consorzio di produttori del GREVEPESA, che ha scelto di commercializzare il proprio prodotto di punta con il nome del Papa Mediceo Clemente VII.

Il Principe Ottaviano de’ Medici di Toscana di Ottajano, presidente della nostra Associazione, ha dunque spiegato  alla platea di rappresentanti del vino presenti nel Salone dei 500, alcuni cenni storici riguardanti la vita privata di Clemente VII, illustrando in particolare gli aspetti poco noti  degli strettissimi legami familiari che legavano  il Pontefice con il ramo Mediceo dei Principi di Ottajano, dal quale  il medesimo principe Ottaviano discende direttamente.

Castelli del Grevepesa, diretta dal Dott. Profeti Davide, è il più grande produttore di Chianti Classico grazie al contributo delle 120 aziende associate nel territorio Chiantigiano della provincia di Firenze. La costanza qualitativa dei suoi prodotti e la divulgazione continua che l’azienda porta avanti del territorio del “Chianti Classico” attraverso anche il marchio Storico del “Gallo Nero”, ha garantito il conseguimento di un fatturato che sfiora i 9 milioni di Euro e che trova il suo sviluppo sia sul mercato.

Un nostro sentito ringraziamento va inoltre ai bravissimi organizzatori del convegno al quale  peraltro è seguita, nella Sala d’arme di Palazzo Vecchio, anche  una interessante degustazione di questo eccellente vino dedicato al Papa Mediceo.

Posted by Ottaviano. Filed under Attività Ordine Civico Mediceo, Cerimonie.

Comments are closed.

 

© 2017 Ordine Civico Mediceo | Firenze Borgo SS Apostolli, 19 | Contatta info@de-medici.com | non-profit marketing esociety marketing