Ritratti fotografici d’autore

Vincent Aiello

fotografo ritrattista

(Londra- Firenze)


Per immagine si intende l’idea che si va formando nell’opinione corrente di un soggetto, specialmente  per mezzo della sua presentazione attraverso i mezzi di comunicazione di massa oppure della fotografia; ad esempio l’immagine pubblica del Ministro, l’immagine internazionale di una nazione o di una azienda.

Immagine è anche il modo in cui si appare agli altri ed in tal senso talvolta si rende necessario dover curare la propria immagine perché qualcuno possa farsi una certa immagine di noi, ossia avere di noi una semplice opinione oppure un completo giudizio personale.

L’esigenza di creare la propria immagine ha dunque continuamente alimentato nella storia l’arte del ritratto, che un tempo veniva realizzato da valenti pittori mentre oggi viene soprattutto realizzato da fotografi improvvisati, oppure dilettanti, le cui qualità artistiche e tecniche sono quasi sempre scarsissime.

Volenti o nolenti noi affidiamo dunque di volta la nostra “immagine” a questi fotografi  e quasi sempre non possiamo che far altro che sperare “di venire bene” nelle foto che ci fanno.

far altro noi affidiamo  di volta in volta ed alle quali, , di fatto affidiamo di volta in volta la nostra “immagine”

è nato nel 1981 a Sorrento, Italia, dove fin dalla tenera età ha mostrato interesse per i meravigliosi colori e la bella luce della Costiera Amalfitana.

Da giovane, l’esperienza fotografica di Vincenzo si è sviluppata mentre lavorava come assistente part-time per un fotografo locale, facendo le sue prime fotografie di amici, fidanzate, e per il giornale locale.
Dopo aver conseguito una laurea in Educazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, si trasferisce a Roma dove lavora come insegnante alla Garbatella. Durante questo periodo, ha sperimentato una crescente consapevolezza che la fotografia era più che un hobby e così si è iscritto all’Istituto di Fotografia nel bellissimo quartiere di San Lorenzo a Roma. L’ambiente stimolante di Roma – la “Città Eterna” – con i suoi vicoli, le piazze, le chiese e le opere d’arte ha completato la sua personalità e approfondito la sua sensibilità di artista.
Nel 2006 ha ottenuto un incarico di 4 mesi da diverse riviste che lo ha portato a viaggiare in tutto il Marocco – da Hessauira a Marrakech a Aït Benhaddou, Casablanca, e in gran parte del Nord Africa.
In seguito si è trasferito negli Stati Uniti per un breve periodo collaborando con diverse agenzie fotografiche. Insieme a Anthony Boccaccio, un amico ed ex fotografo del National Geographic che aveva conosciuto anni prima a Roma, ha intrapreso un viaggio in auto per Nord-Ovest americano e il Canada, per scoprire e fotografare villaggi tipici americani, città e persone lontane da quello che si trova in città come Los Angeles o New York. La passione di Vincenzo per i ritratti e la sua sensibilità alla figura umana lo portarono sempre più vicino alla ritrattistica, il suo primo e più appassionato amore.
Nel 2008, si trasferisce a Londra dove ora si concentra sulla moda e bellezza, collaborando con le principali agenzie e riviste, tra cui, D della Repubblica, Grazia (Italia), Gentleman, Sid Magazine, Guasto, B Beyond, UMNO, L’autre, BAKU Magazine, ecc
Nel 2013, Corbis ha presentato il suo lavoro nella propria collezione OUTLINE,
In tempi recenti ha iniziato a lavorare anche in Italia, a Firenze ed è divenuto socio accademico della Accademia Medicea per le arti filantropiche presso la quale è docente del corso: “qualità ed essenza dell’immagine personale” che fa parte del programma del corso biennale di Arte filantropica.
L’Accademia Medicea offre la possibilità di frequentare questo corso anche individualmente o piccoli gruppi e dal termine l’iscritto potrà ottenere il proprio ritratto eseguito dal maestro Vincent Aiello
Per informazioni sul corso o sulla possibilità di ottenere un ritratto da Viscent Aiello  per scrivere a info@de-medici.com
http://vincentaiello.com/portraits/

 

© 2017 Ordine Civico Mediceo | Firenze Borgo SS Apostolli, 19 | Contatta info@de-medici.com | non-profit marketing esociety marketing