Fondo Mediceo Borse di Studio

FMBS (fondo Mediceo borse di studio) è un’organizzazione formata da membri della CORPORAZIONE DELLE ANTICHE ARTI E MESTIERI titolari di Brevetto Granducale Mediceo iscritti all’ALBO D’ONORE MEDICEO DELLE ANTICHE ARTI E MESTIERI, la quale intende essere all’avanguardia nel supportare l’educazione e l’eccellenza nell’artigianato in Italia.

Il fondo si sta sforzando di fare la differenza per la vita e la carriera degli artigiani, allo scopo di poter mantenere i più alti standard nell’artigianato.

Tramite il proprio programma di apprendistato supportato da Maestri Artigiani Toscani,  FMBS finanzia persone di talento che desiderano entrare nel settore artigiano;  attraverso le borse di studio FMBS intende invece fornire la svolta essenziale nella propria professione agli artigiani  professionisti che stanno cercando di raggiungere un livello di eccellenza nella loro carriera.

La nascita di FMBS

I membri della Corporazione Medicea antiche Arti e Mestieri sentivano che l’artigianato italiano aveva bisogno di supporto a livello individuale per mantenere gli artigiani creativi e di talento indispensabili per le società che detengono il Brevetto Granducale Mediceo.

Nel Luglio 2019 la Corporazione delle Antiche Arti e Mestieri prese la decisione di creare un fondo di borse di studio per aiutare gli artigiani promettenti a sviluppare le loro capacità lavorando con i maestri del loro mestiere. Sua Altezza Serenissima il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana acconsentì quindi cortesemente di poter utilizzare il nome del Suo Casato per la nuova organizzazione benefica.

Inizialmente, i fondi per la creazione del Fondo Mediceo Borse di studio saranno  donati da membri di circoli filantropici o da sostenitori delle Arti, ai quali Sua Altezza Serenissima il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana concederà i titoli onorifici di “Sostenitore delle Arti”, Benemerito delle Arti” o “Patrono delle Arti”, con facoltà di inscrivere i propri nomi nell’Albo d’Onore Mediceo della Comunità Granducale di loro residenza. In tal modo la nuova organizzazione benefica potrà iniziare la vita con una somma di capitale congrua.

A partire dal Gennaio 2020 le domande di borse di studio potranno essere presentate dalle società di Titolari di Brevetto Granducale per i loro talentuosi artigiani, nonchè da una vasta selezione di attività artigianali italiane.

Desideriamo finanziare soprattutto imprese riconosciute in tutta l’Italia come leader nel loro settore e che acquisiscono consensi di gradimento da tutti gli angoli del globo; questi “ambasciatori del mestiere”  includono in particolare gli artigiani fiorentini più famosi.

La visione dei titolari del Brevetto Granducale Mediceo permetterà a FMBS di incoraggiare e sviluppare individui eccezionali che dimostrano un talento straordinario nell’artigianato Artistico e tradizionale italiano, consentendo loro di eccellere nelle proprie attività scelte e apportare un contributo vitale all’industria artigianale italiana.

Borse di studio

I destinatari delle borse di studio sono scelti per il loro alto livello di abilità, dedizione al loro mestiere e prove di un piano di carriera praticabile. Una borsa di studio FMBS è una borsa di studio assegnata a un individuo che è già stabilito nel proprio settore artigianale e ha bisogno di finanziamenti per migliorare le proprie capacità per portare la propria carriera al livello successivo.

Una borsa di studio è inoltre vista come un marchio di eccellenza che differenzia questi artigiani come produttori esemplari.

Gli artigiani italiani lavorando instancabilmente per far avanzare le loro attività artigianali e le loro attività commerciali (spesso operando come commercianti individuali), apportano un contributo all’industria artigianale italiana e sostengono  il nostro patrimonio culturale. L’industria artigianale italiana vale alcuni  miliardi di euro per l’economia e FMBS esiste per garantire che l’opportunità di contribuire a questa fiorente industria sia accessibile a tutti.

Tutti i candidati alle borse di studio sono attentamente valutati per le loro esigenze di finanziamento. I dettagli su cosa ci si aspetta dalle applicazioni FMBS sono disponibili nella pagina “Come presentare le domande”.

Apprendistato e tirocini

FMBS ha avviato un programma di apprendistato denominato Artigianato Futuro, guidato dai detentori del brevetto granducale scelti fra i Maestri Artigiani della Toscana.
Con troppi giovani che desiderano seguire una formazione basata sul lavoro piuttosto che l’università, è il momento giusto di offrire una via di ingresso nel settore artigianale e dell’artigianato artistico a quelli con poca o nessuna esperienza. Anche nel nostro programma per i tirocini sosteniamo il principio di FMBS di finanziare talenti esemplari e pertanto stiamo cercando quelli che riteniamo in grado di eccellere.

Lo schema FMBS  offre anche la possibilità ai datori di lavoro e agli apprendisti di presentare insieme domanda di sostegno per un apprendistato tradizionale. Nell’anno pilota 2020 intendiamo finanziare sei apprendisti per un tirocinio presso marchi celebri . Questi apprendisti dovranno tutti essere entusiasti del proprio mestiere e nel contempo essere privi dell’alto livello di esperienza dei nostri maestri artigiani che li affiancheranno; questi tirocinanti dovranno avere il patrocinio del loro datore di lavoro.
La formazione dell’apprendistato deve essere completa per garantire che l’apprendista FMBS  sarà considerato “pronto per l’industria” al termine della formazione. Chiediamo una garanzia che il datore di lavoro / maestro possa fornire un impiego a lungo termine al termine dell’apprendistato. Durante la revisione delle domande, la necessità di finanziamenti viene valutata attentamente.

Come Candidarsi

I dettagli su ciò che ci aspettiamo dalle domande di apprendistato FMBS sono disponibili nella seguenti pagine

Domande per l’ottenimento di Borse di Studio

Domande per l’ottenimento di Tirocini

REGOLAMENTO PER L’ASSEGNAZIONE

SOSTIENI ORA CON UNA DONAZIONE IL FONDO MEDICEO BORSE DI STUDIO