Regolamento iscrizioni

Art. 1) L’Ordine e la sua natura

Lo Stato del Granduca di Toscana  è uno Stato Sovrano de jure privo di territorio riconosciuto ai sensi della teoria dichiarativa degli Stati presente nel Diritto Internazionale.

L’Ordinamento Dinastico dello Stato del Granduca di Toscana, detto Ordine Civico Mediceo, è un Ente Dinastico Granducale regolato dal Codice della Corona promulgato da S.A.S il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana di Ottajano il 27 Agosto 2107.

Fanno parte del Popolo minuto tutti i membri del Popolo Granducale Mediceo non appartenti all’Ordine Civico Mediceo, ovunque nel mondo essi si trovino.

Fanno parte del Ceto Nobiliare tutti coloro i quali, avendo richiesto di essere uniti allo Stato del Granduca di Toscana e di essere iscritti dell’Ordine Civico Mediceo come membri degli organi direttivi, sono iscritti all’Albo d’Oro della “Civiltà Medicea” (Nobiltà).

Fanno parte del Ceto Generoso, del Ceto Cortese o del Ceto Gentilizio tutti coloro i quali, avendo richiesto di essere uniti allo Stato del Granduca di Toscana e di essere iscritti dell’Ordine Civico Mediceo come membri delle Corporazoni Medicee,  sono iscritti all’Albo Civico della Comunità Granducale Medicea (Borghesia non aristocratica).

Fanno parte del Ceto degli Uniati  tutti coloro i quali, avendo richiesto di essere uniti allo Stato del Granduca di Toscana e di essere iscritti dell’Ordine Civico Mediceo come semplici residenti, oppure suffraganti,  sono iscritti all’Albo Civico della Comunità Granducale Medicea (Uniati residenti ).

Tutti i membri dell’Ordine Civico Mediceo sono tenuti ad inserire i titoli ricevuti e il nominativo del proprio casato in uno dei suddetti Albi: a tal scopo essi devono pertanto iscriversi all’ Associazione Internazionale Medicea che gestisce gli Albi.

Art.2)  Modalità di adesione 

Le richieste di iscrizione all’Ordine ed ai relativi Albi possono essere presentate per iscritto alla cancelleria dell’Ordine Civico Mediceo (info@de-medici.com) tramite apposito modulo, oppure possono essere rivolte verbalmente ad un membro dell’Ordine che fungerà da presentatore.

L’adesione all’ Ordine Civico Mediceo è valida e la quota di euro 200,00 per l’iscrizione annuale all’Associazione Internazionale Medicea interamente dovuta, qualora il candidato abbia confermato la propria volontà di aderire in uno dei seguenti modi:

  • presentando l’apposito modulo sottoscritto alla Cancelleria dell’Ordine
  • confermando verbalmente la propria volontà a Sua Altezza Serenissima il Granduca nel corso di una udienza personale o telefonica.

Le persone iscritte all’indice speciale degli indesiderabili non possono iscriversi all’Ordine Civico Mediceo ne all’Albo Civico e neppure all’Albo d’Oro.

Art.3) Periodo di validità dell’ adesione

L’adesione all’Ordine Civico Mediceo ha durata di un anno dal 25 Marzo “Ab Incanatione” (Capodanno fiorentino) al 24 Marzo dell’ “anno domini” succesivo ed è tacitamente rinnovabile di anno in anno,  salvo dimissioni da inviarsi entro 60 giorni dalla scadenza annuale prevista.

La qualifica di membro effettivo dell’Ordine si perde quindi solo inviando al medesimo lettera di dimissioni e non semplicemente smettendo di pagare la quota associativa all’Associazione Internazionale Medicea che gestisce l’anagrafe e l’Albo d’Oro.

Regolamento completo di adesione Ordine Civico Mediceo

*Corpo dei Nobili di Santo Stefano

Le disposizioni contenute nel presente regolamento si applicano anche all’Ordine di Santo Stefano Papa e Martire, fatto salvo per quanto disposto dall’ultimo capoverso dell’articolo 1 ( L’Ordine e la sua Natura)

§§§§

ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE MEDICEA

Tutti i membri dell’Ordine Civico Mediceo sono tenuti  ad inserire il nominativo del proprio casato nelle seguenti pubblicazioni curate esclusivamente dall’Associazione Internazionale Medicea:

  • Albo d’Oro storico on-line  della Civiltà Medicea
  • Albo Civico della Comunità Granducale Medicea.

Onde consentire la realizzazione della suddette pubblicazioni tutti i membri dell’Ordine Civico Mediceo sono pertanto obbligatoriamente tenuti ad iscriversi all’ Associazione Internazionale Medicea.

L’adesione all’Associaziome Internazionale Medicea ha durata di un anno solare (A.D)  dal 1 Gennaio  al 31 Dicembre di ciascun anno ed è tacitamente rinnovabile di anno in anno,  salvo dimissioni da inviarsi entro 60 giorni dalla scadenza annuale. Le adesioni giunte dopo il primo Settembre di ciascun anno sono valide fino al 31 Dicembre dell’anno successivo.

La quota annuale di adesione all’Associazione per gli iscritti agli Albi ammonta ad euro 200,00.

Regolamento completo di adesione all’Associazione Internazionale Medicea

§§§§

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a info@de-medici.com (alla attenzione del Cancelliere)

 

3 pensieri su “Regolamento iscrizioni

  1. Non sono ahimè di nobili origini ma un cittadino qualunque con attività lavorativa nel comparto pubblico che si è guadagnato per impegno una onorificenza di “Cavaliere Ufficiale” della Repubblica Italiana.
    Ciò detto gradirei,atteso l’interesse che nutro per la Vs/ Casata, di poter aderire, quale sostenitore, all’Ordine Civico Mediceo.
    Cordialmente

    1. Illustre Cavaliere,
      la sua richiesta di far parte del Nostro Ordine ci gratifica e ci onora.
      A breve le manderemo via mail una proposta di adesione personalizzata in base alle sua professione ed al suo grado. Cordiali saluti.
      Il cancelliere particolare di Sua Altezza Serenissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.