La storica Casa Granducale Medicea di Toscana è tutt’ora insignita dei titoli di Granduca e Principe di Toscana per effetto della Bolla Pontificia tutt’ora valida, data il 27 agosto 1569 dal Papa Pio V° a Cosimo I° de’ Medici ed a tutti i suoi eredi maschi primogeniti da lui discendenti direttamente, oppure agnati collaterali in caso di estinzione del ramo primo insignito.
Capo di Nome e d’Arme della storica Casa è Sua Altezza Reale il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana di Ottajano, legatario pro-tempore della primogenitura testamentaria di Sua Altezza Elettorale Anna Maria Luisa de’Medici, Gran Principessa di Toscana, erede designata al trono Granducale con facoltà di nominare ella stessa il proprio successore. (Decreto granducale di Cosimo terzo Medici del 25 ottobre 1723).
S.A.R. il Granduca Ottaviano de’ Medici di Toscana dal 2001 ha ripreso ad esercitare la carica di Gran Maestro dell’Ordine di Santo Stefano dedicandosi ad attività culturali e sociali. Il Gran Maestro sta revisionando gli antichi statuti del 1561 al fine di renderli adeguati ai tempi attuali. “Chi aiuta il prossimo e il creato sta in Dio e Dio, come afferma egli stesso, sta in Lui”.