Opere d’arte commendate in sostegno del Fondo



-Opere d’arte ispirate al valore umano della Bellezza


Le opere inserite in questa sezione, essendo create  con una perfetta armonia di forme e di colori, sono collegabili  al valore umano della “Bellezza,intesa  come la capacità di creare in armonia con l’ambiente la natura.

L’Ordine Civico Mediceo mostra queste opere per sollevare l’attenzione degli individui sulla necessità di concentrare il loro interesse nella costante ricerca della Bellezza, al fine di elevare la propria personalità e contribuire al mantenimento della nostra Civiltà.

Autori:

 

 -Opere d’arte ispirate al valore umano della Libertas


Le opere inserite in questa sezione essendo ispirate all’ambiente, sono collegabili  al valore umano della Libertas”, intesa in campo filosofico-greco come la capacità di conoscere e rispettare le leggi della natura e dell’ambiente: l’Ordine Civico Mediceo mostra queste opere al fine di  sollevare l’attenzione degli individui sulla necessità di ripristinare un equilibrio stabile tra individuo e genere umano e genere umano  e ambiente.

 Autori:

-Opere d’arte ispirati al valore umano della Nobilitas


Le opere inserite in questa sezione essendo ispirate alla memoria, sono collegabili al valore umano della “Nobilitas”, intesa in senso etimologico come la capacità di governare con sapienza e generosità

  L’Ordine Civico Mediceo mostra queste opere per sollevare l’attenzione degli individui sulla necessità di concentrare il loro interesse allo sviluppo di un  confronto costante  fra passato e futuro, al fine di favorire la conoscenza del presente e le decisioni riguardanti il  futuro.

Autori:

-Opere d’arte ispirate al valore dell’Humanitas


Le opere inserite in questa sezione essendo ispirate a figure umane in comunione di spirito, sono collegabili al valore umano della “Humanitas”,intesa come la capacità di provare slancio emotivo verso i propri simili.

L’Ordine Civico Mediceo mostra queste opere per sollevare l’attenzione degli individui sulla necessità di concentrare il loro interesse allo sviluppo di un  rapporto costante  fra uomo e uomo attraverso la convivialità , al fine di ritrovare un aiuto e un conforto con i propri simili.

 -opere d’arte ispirate alla  fede


Le opere inserite in questa sezione sono ispirate alla fede religiosa e hanno lo scopo di riequilibrare l’eccessiva attuale autonomia del valore umano della “Ragione”, intesa come la capacità di distinguere e ordinare.
L’Ordine Civico Mediceo mostra queste opere per sollevare l’attenzione degli individui, sulla necessità di  coltivare la propria fede al fine di ritrovare un equilibrio naturale interiore fra ragione e fede.

 Autori: