Udienze Granducali

Le udienze pubbliche e private con Sua Altezza Serenissima il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana avvengono presso la Villa Medicea “La Ferdinanda” di  Artimino (PO), secondo l’antico cerimoniale di Corte cosidetto “alla Spagnola”, oppure presso altre residenze Granducali ( Palazzo Pitti oppure Giardino di Boboli”

Le udienze sono di due tipi

  • Udienze private quando riguardano questioni di Governo trattate con i Nobili della Civiltà Medicea, oppure questioni generali trattate con membri del Popolo Granducale Mediceo espressamenti invitati da Sua Altezza.
  • Udienze Pubbliche quando si svolgono con il pubblico partecipante agli eventi culturali e conviviali organizzati dal Cancelliere della Corona in base alle modalità previste dal CALENDARIO UMANISTICO MEDICEO

In occasione delle udienze Granducali, talvolta può essere organizzata una AGAPE UMANISTICA MEDICEA, ovvero un evento conviviale umanistico ove sono previste letture dantesche  letture agiografiche durante l’aperitivo, una benedizione sacra dell’Agape prima del  pranzo e musiche tematiche durante il “simposio”.

 

LA TENUTA DI ARTIMINO

La Tenuta di Artimino – appartenente dagli anni ’80 alla famiglia Olmo – è un luogo di rara bellezza nel cuore della Toscana, a soli 20 km da Firenze e non distante dalle principali città d’arte della regione. Buona cucina, accoglienza, professionalità, arte, cultura, vini di qualità e attività sul territorio: queste sono solo alcune delle peculiarità della Tenuta, un’oasi di benessere dove abbandonarsi ai ritmi della campagna, immersi in suggestivi panorami e circondati da vigneti e oliveti. La storia di Artimino si perde nella notte dei tempi: prima un insediamento etrusco, poi un borgo medievale e infine l’amata dimora di caccia di S.A.S il Granduca Ferdinando I° de’Medici di Toscana. Oggi la Tenuta, che si estende per 730 ettari, è composta dall’imponente Villa Medicea La Ferdinanda, patrimonio UNESCO; il ristorante gourmet Biagio Pignatta, l’hotel Paggeria Medicea e gli appartamenti nel borgo medievale di Artimino; la cantina dedicata alla produzione di olio e vino, tra cui i famosi Carmignano Docg e Chianti Docg. A completare l’offerta di bien vivre è anche la nuova Spa: un moderno centro benessere, fra le mura del borgo, dove rilassarsi e prendersi cura di corpo e mente.

Per i partecipanti alle udienze granducali sia pubbliche che private sono previste tariffe agevolate sia per i pasti che per il pernottamento.

Le udienze granducali possono quindi rappresentare anche l’occasione di passare delle belle giornate di relax nella splendida Tenuta di Artimino e nella sua meravigliosa Villa Medicea “La Ferdinanda”, patrimonio Unesco, immersi in un suggestivo paesaggio toscano.

Alloggio: L’iscrizione all’udinenza Granducale non comprende vitto e alloggio. I partecipanti potranno pernottare presso l’Hotel Paggeria Medicea**** usufruendo di tariffe agevolate. Il pernottamento comprende anche l’accesso per due ore nella nuovissima Spa della Tenuta, ospitata fra le mura medievali del borgo di Artimino. Prezzo eccezionale camera (doppia o uso singola): 85 euro

Per info e prenotazioni: 055 8751401 oppure hotel@artimino.com.