Le attività istituzionali sono svolte dai seguenti Organismi Magistrali seguendo le linee guida previste dai bandi Granducali.
Il Corpo Ambientale Mediceo dell’Ordine di Santo Stefano costituisce una organizzazione interna dell’Ordine di Santo Stefano regolata dagli Statuti dell’Ordine. Tutti i Cavalieri Militi dell’Ordine sono tenuti a farne parte ed a frequentare i corsi base della Accademia Umanistica Medicea di Scienze Naturali. I Cavalieri Militi Commendatari sono esentati dal frequentare e partecipare alle missioni; Possono ottenere dispensa speciale dal Gran Maestro i Cavalieri Militi Conventuali di età superiore ai 55 anni di età compiuti, oppure tutti i Cavalieri di ogni ordine e grado per motivi di salute o di trasferimento all’estero.
CORPORAZIONE MEDICEA DELLE ARTI E MESTIERI UMANISTICI (Corporazione della comunità granducale Medicea composta da titolari Imprese sostenitrici dell’economia umanistica che contribuiscono in maniera fondamentale allo sviluppo del governo umanistico dei consigli nobili locali- Attraverso il sito della Corporazione è possibile acquistare on line i prodotti ed i servizi dei membri della corporazione. La corporazione sostiene il fondo mediceo borse di studio e il fondo mediceo Arti e Mestieri)
REDAZIONE UMANISTICA (Redazione del sito di informazione “Nuovo Umanesimo Mediceo”)
CORPO DELL’ORDINE DI SANTO STEFANO P.M.
L’Ordine di Santo Stefano P.M è un ente Dinastico territoriale di diritto pontifico, fondato dal Granduca Cosimo primo de’Medici approvato nel 1561 con Bolla Pontificia “His Qua” del Papa Pio IV. È un Ordine cosiddetto “di Corona”, il cui Gran Magistero spetta al Granduca di Toscana pro-tempore esistente anche non regnante, purché la Dinastia non abbia subito la cosiddetta “debellatio” per abdicazione o acquiescenza.
“FONDO REALE MEDICEO ARTE E AMBIENTE”
Il “Fondo Reale Mediceo Arte e Ambiente” è un catalogo istituito da Sua Altezza Reale il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana al fine di creare una raccolta di Opere Granducali artistiche e architettoniche, sia fisiche che virtuali, utili a divulgare i valori umani del Nuovo Umanesimo Mediceo attraverso mostre temporanee o permanenti.
CORPO DEI GONFALONIERI DI CULTURA E LIBERTA’
Il Corpo dei Gonfalonieri di Cultura e Libertà è formato da membri che hanno chiesto ed ottenuto l’adesione alla Casa Granducale appassionati di arte, storia, cultura e tradizioni. I Gonfalonieri di Cultura e Libertà, partendo dalle considerazioni dei primi umanisti del sec. XIII impegnati anche nella politica (come Coluccio Salutati e Poggio Bracciolini), sostengono inoltre la necessità che la classe politica stabilisca nei tempi attuali un forte legame fra elaborazione intellettuale e impegno politico. Essi sostengono inoltre la validità del principio filosofico greco secondo il quale la Libertà nasce dalla Conoscenza.
CORPO DEI NUNZI DEL GRANDUCA DI TOSCANA RESIDENTI ALL’ESTERO. (Promozione e sviluppo di rapporti diplomatici in base alla convenzione di Vienna 1961, fra lo Stato del Granduca di Toscana- Stato Sovrano “de Jure”- e altri Stati esteri.
ACCADEMIA UMANISTICA MEDICEA ( Realizzazione di convegni, conferenze, pubblicazioni e corsi didattici)
GUARDAROBA MEDICEA ( Gestione delle opere d’Arte di proprietà della Casa Granducale da destinare al progetto Uffizi Medicei)
PROVVEDITORATO GENERALE (Fornitura ai membri dell’Ordine di beni e servizi funzionali allo svolgimento delle loro attività all’interno dell’Ordine). (servizio interrotto temporaneamente ma di prossima riapertura)
CONGREGAZIONE DELL’ABBONDANZA (Progettazione e sviluppo di distretti alimentari biologici e del modello “BORGO UMANISTICO MEDICEO” per lo sviluppo di una architettura della alimentazione sostenibile a K.M. zero)
COMITATO PROMOTORE DEL PROGETTO “UFFIZI MEDICEI” (Realizzazione del progetto “UFFIZI MEDICEI ” con il supporto del dipartimento di restauro, progettazione e rilievo della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze e dei governi di alcuni stati esteri (San Marino e altri )
ZECCA GRANDUCALE (Realizzazione orafa di Monete Granducali Medicee coniate in Oro e Argento e altre leghe)( Repliche)
COMUN TESORO ( Acquisto e vendita di Monete Granducali Medicee) (repliche)
ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE MEDICEA
Riportiamo qui di seguito la relazione sulle attività di Governo svolte dalla Associazione Internazionale Medicea nel periodo 2001-2021.
Facciamo infine che a partire dal 2015 le attività dell’associazione Internazionale Medicea sono limitate alle tenuta dei seguenti registri: Anagrafe Granducale, Albo Mediceo delle antiche Arti e Mestieri, Albo d’Oro della Civiltà Medicea.
Relazione sulle attività di governo anni 2013-2016
Relazione sulle attività di governo anni 2017-2019
Relazione sulle attività di governo anno 2020/2021
DIARI DI ETICHETTA
Nunziatura Granducale e Comitato Pro Esercito: seduta di Consiglio Maggiore del 15 febbraio 2020