Organismi magistrali e attività istituzionali

Le attività istituzionali sono svolte dai seguenti Organismi Magistrali seguendo le linee guida previste dai bandi Granducali.

CORPO AMBIENTALE MEDICEO .

Il Corpo Ambientale Mediceo dell’Ordine di Santo Stefano costituisce una organizzazione interna dell’Ordine di Santo Stefano regolata dagli Statuti dell’Ordine.  Tutti i Cavalieri Militi dell’Ordine sono tenuti a farne parte ed a frequentare i corsi base della Accademia Umanistica Medicea di Scienze Naturali. I Cavalieri Militi Commendatari sono esentati dal frequentare e partecipare alle missioni; Possono ottenere dispensa speciale dal Gran Maestro i Cavalieri Militi Conventuali di età superiore ai 55 anni di età compiuti, oppure tutti i Cavalieri di ogni ordine e grado per motivi di salute o di trasferimento all’estero.

CORPORAZIONE MEDICEA DELLE ARTI E MESTIERI UMANISTICI (Corporazione della comunità granducale Medicea composta da titolari Imprese sostenitrici dell’economia umanistica  che contribuiscono in maniera fondamentale allo sviluppo del governo umanistico dei consigli nobili locali- Attraverso il sito della Corporazione è possibile acquistare on line i prodotti ed i servizi dei membri della corporazione. La corporazione sostiene il fondo mediceo borse di studio e il fondo mediceo Arti e Mestieri)

REDAZIONE UMANISTICA (Redazione del sito di informazione “Nuovo Umanesimo Mediceo”)

CORPO DELL’ORDINE DI SANTO STEFANO P.M.

L’Ordine di Santo Stefano P.M è un ente  Dinastico territoriale di diritto pontifico, fondato dal Granduca Cosimo primo de’Medici approvato nel 1561 con Bolla Pontificia “His Qua” del Papa Pio IV. È un Ordine cosiddetto “di Corona”, il cui Gran Magistero  spetta al  Granduca di Toscana pro-tempore esistente anche non regnante,  purché la Dinastia non abbia subito la cosiddetta “debellatio” per abdicazione o  acquiescenza.

“FONDO REALE MEDICEO ARTE E AMBIENTE”

Il  “Fondo Reale Mediceo Arte e Ambiente” è un catalogo istituito da Sua Altezza Reale il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana al fine di creare una raccolta di Opere Granducali  artistiche e architettoniche, sia  fisiche che virtuali,  utili a divulgare i valori umani del Nuovo Umanesimo Mediceo attraverso mostre temporanee o permanenti.

CORPO DEI GONFALONIERI DI CULTURA E LIBERTA’

Il Corpo dei Gonfalonieri di Cultura e Libertà è  formato da membri che hanno chiesto ed ottenuto l’adesione alla Casa Granducale appassionati di arte, storia, cultura e tradizioni. I Gonfalonieri di Cultura e Libertà, partendo dalle considerazioni dei primi umanisti del sec. XIII impegnati anche nella politica (come Coluccio Salutati e Poggio Bracciolini),  sostengono inoltre la necessità  che la classe politica stabilisca nei tempi attuali un forte legame fra elaborazione intellettuale e impegno politico. Essi sostengono inoltre la validità del principio filosofico greco secondo il quale la Libertà nasce dalla Conoscenza.

CORPO DEI NUNZI DEL GRANDUCA DI TOSCANA RESIDENTI ALL’ESTERO (Promozione e sviluppo di rapporti diplomatici in base alla convenzione di Vienna 1961, fra lo Stato del Granduca di Toscana- Stato Sovrano “de Jure”- e altri Stati esteri.

ACCADEMIA UMANISTICA MEDICEA ( Realizzazione di convegni, conferenze, pubblicazioni e corsi didattici)

GUARDAROBA MEDICEA ( Gestione delle opere d’Arte di proprietà della Casa Granducale da destinare al progetto Uffizi Medicei)

PROVVEDITORATO GENERALE (Fornitura ai membri dell’Ordine di beni e servizi funzionali allo svolgimento delle loro attività all’interno dell’Ordine). (servizio interrotto temporaneamente ma di prossima riapertura)

CONGREGAZIONE DELL’ABBONDANZA (Progettazione e sviluppo di distretti alimentari biologici e del modello “BORGO UMANISTICO MEDICEO” per lo sviluppo di una  architettura della alimentazione  sostenibile  a K.M. zero)

COMITATO PROMOTORE DEL PROGETTO “UFFIZI MEDICEI” (Realizzazione del progetto “UFFIZI MEDICEI ” con il supporto del dipartimento di restauro, progettazione e rilievo della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze e dei  governi di alcuni stati esteri (San Marino e altri )

ZECCA GRANDUCALE  (Realizzazione orafa  di Monete Granducali Medicee coniate in Oro e Argento e altre leghe)( Repliche)

COMUN TESORO ( Acquisto e vendita di Monete Granducali Medicee) (repliche)

ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE MEDICEA

Riportiamo qui di seguito la relazione sulle attività di Governo svolte  dalla Associazione Internazionale Medicea nel periodo 2001-2021. 

Facciamo infine che a partire dal 2015 le attività dell’associazione Internazionale Medicea sono limitate alle tenuta dei seguenti registri: Anagrafe Granducale, Albo Mediceo delle antiche Arti e Mestieri, Albo d’Oro della Civiltà Medicea.

Relazione sulle attività di governo anni 2013-2016

Relazione sulle attività di governo anni 2017-2019

Relazione sulle attività di governo anno 2020/2021

DIARI DI ETICHETTA

Nunziatura Granducale e Comitato Pro Esercito: seduta di Consiglio Maggiore del 15 febbraio 2020