Il Corpo dei Gonfalonieri di Cultura e Libertà è formato da membri che hanno chiesto ed ottenuto l’adesione alla Casa Granducale appassionati di arte, storia, cultura e tradizioni.
I Gonfalonieri di Cultura e Libertà, partendo dalle considerazioni dei primi umanisti del sec. XIII impegnati anche nella politica (come Coluccio Salutati e Poggio Bracciolini), sostengono inoltre la necessità che la classe politica stabilisca nei tempi attuali un forte legame fra elaborazione intellettuale e impegno politico. Essi sostengono inoltre la validità del principio filosofico greco secondo il quale la Libertà nasce dalla Conoscenza.
I Gonfalonieri di questo Corpo, seguendo il calendario dell’Anno Umanistico istituito e promosso dall’Ordine Civico Mediceo, praticano e diffondono i valori umani descritti nel manifesto del Nuovo Umanesimo Mediceo.
In particolare essi:
- contribuiscono alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale Mediceo lasciato in donazione al Granduca di Toscana pro tempore esistente da S.A.E. Anna Maria Luisa de’Medici, Elettrice Palatina, tramite il Patto di Famiglia del 31 Ottobre 1737 da Ella stipulato con la Casa di Asburgo Lorena;
- contribuiscono alla crescita ed alla visibilità delle opere del Fondo Reale Mediceo per l’Arte.
- partecipano alle agapi umanistiche, ovvero lunghe riunioni conviviali con letture e musiche suddivise, come da antica tradizione greco-romana) in aperitivo, pranzo e simposio;
- promuovono seguendo LINEE GUIDA UMANISTICHE la formazione di studenti e famiglie presso gli “STUDIOLI MEDICEI”
- partecipano agli arengari di economia umanistica organizzati dalla Casa Granducale;
- partecipano alle conferenze organizzate dalla Accademia Umanistica Medicea “Marsilio Ficino”.