Libri d’Oro della Nobiltà Toscana

Casati viventi o estinti dal 1474 ai tempi attuali

***************

CITTADINARIO MEDICEO DELLE FAMIGLIE GENTILIZIE DI FIRENZE”

( 1474-2024 )

A / B / C / D / E , F / H / I , L N , O / P , Q / R / S / T , U X Y W Z

LIBRO D’ORO MEDICEO DELLE CITTÀ NOBILI TOSCANE

(1750-2024)

Cenno storico

Il “Cittadinario” è una monumentale opera manoscritta iniziata da Lorenzo il Magnifico nel 1470 la cui compilazione si è protratta ininterrottamente nel corso dei secoli fino al 1872; l’opera completa è formata da 12 volumi di circa 200 pagine ciascuno collocati presso l’Archivio di Stato di Firenze

Nel corso dei secoli furono annotati nel Cittadinario i nomi di battesimo con patronimico di tutti i gentiluomini dei circa 3500 casati gentilizi toscani ammessi al rango gentilizio della Cittadinanza Fiorentina, essendo essi Nobili o Notabili.

Furono riportate nel Cittadinario  quasi tutte le date di nascita dei gentiluomini iscritti e ove esistenti anche i titoli cavallereschi, nobiliari e le cariche di governo ricoperte; accanto al nome dei Casati è indicato il nome del Gonfalone di quartiere di loro residenza.

La attuale Casa Granducale Medicea di Toscana ha realizzato una copia anastatica Granducale recente dell’ultimo volume del Cittadinario del quartiere di Santo Spirito(1654-1872) nella quale vengono tuttora annotati dalla Cancelleria della Corona i nomi dei discendenti delle famiglie Gentilizie storiche, oppure i nomi dei nuovi Casati che possiedono un titolo nobiliare o gentilizio riconosciuto oppure concesso da S.A.R. Il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana.

Stemmi e Genealogie

Gli stemmi delle famiglie gentilizie Toscane sono consultabili presso l’Archivio di Stato di Firenze , fondo Ceramelli Papiani e Registro Araldico del Granducato di Toscana.

Le genealogie complete delle famiglie gentilizie iscritte fra il 1750 e il 1865 negli Albi d’Oro Lorenesi sono visibili solo su microfilm presso l’Archivio di Stato di Firenze-Fondo Nobiltà e Cittadinanza

Modalità di ammissione

Con decreto 24 Luglio 2023 l’accesso al rango onorifico della Cittadinanza Gentilizia di Firenze è stato esteso da S.A.R. il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana ai Casati Nobili, Patrizi e di Distinta Civiltà ovunque residenti in Italia.

L’ammissione al Cittadinario e al rango Gentilizio sono regolate in via amministrativa dall’attuale Regolamento di iscrizione agli Albi Medicei del 20 Luglio 2023 e in via di diritto nobiliare dalla storica legge sopra la Nobiltà e Cittadinanza in Toscana del 31 Luglio 1750 , ripristinata integralmente da S.A.R. il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana quale regolamento araldico della attuale Nobiltà Toscana Medicea. La descrizione del Casato nel Cittadinario può iniziare dal primo Avo di sesso maschile che abbia goduto di “Distinta Civiltà” per aver svolto ruoli dirigenziali pubblici o privati e abbia avuto un patrimonio congruo al rango Gentilizio.

Titoli onorifici riconosciuti

Ai sensi della suddetta legge nobiliare toscana del 31/7/1750 sono riconosciuti solo i titoli concessi da Sovrani di Stati Esteri; tutti i titoli nobiliari concessi da Fons Honorum riconosciute in via incidentale tramite un lodo arbitrale successivamente confermato da un tribunale di uno Stato nazionale in base alla convenzione di New York, sono considerati di natura privatistica e non possono pertanto essere inseriti nel Cittadinario. Tuttavia essi concorrono a determinare la distinta Civilità del petente, insieme agli altri requisiti previsti dalla medesima Legge, qualora sia stata richiesta dall’insignito la concessione ex novo di un titolo del medesimo grado a S.A.R. il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana.

Richieste di ammissione

L’inserimento di nuovi Casati Gentilizi nel Cittadinario, nei Libri d’Oro delle Città Nobili Toscane oppure nell’Ordine di santo Stefano P.M. avviene per cooptazione; eventuali suppliche di ascrizione per grazia o per giustizia possono comunque essere inviate a Sua Altezza il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana tramite mail alla Segreteria generale della Casa Granducale Medicea di Toscana info@de-medici.com, oppure spedite per posta ordinaria in Viale Belfiore 10, 50144 Firenze. Tutte le suppliche devono essere inizialmente solo motivate e successivamente integrate con Stemma e albero geneaologico del Casato, documentazione idonea a dimostrare la professione dell’insignito, quella del Padre e dell’Avo paterno.la congruità del patrimonio del petente, la sua affidabilità e la sua discendenza dall’Avo paterno dichiarato.

Si avverte che non saranno rilasciate via mail o telefonicamente a sconosciuti informazioni generiche riguardanti le modalità di iscrizione al Cittadinario o all’Ordine di Santo Stefano P.M.

Seguici sul gruppo FB