Consiglio Maggiore del 15 Febbraio 2020

Istituzione di nunziature granducali e consolati onorari

DIARIO DI ETICHETTA

Nella giornata del 15 febbraio 2020, si sono riuniti, alla presenza di SAS il Granduca Ottaviano de’ Medici di Toscana,        il comitato “Nunziatura Granducale” e il neo costituito comitato “Pro-Esercito”.

Quale sede di consiglio è stato scelto il “Centro Studi Ricerca e Formazione Cisl – Studium Srl.” sito in via della Piazzuola in Firenze, nelle cui aule si sono svolte le riunioni dei comitati citati.

  • Alle ore 10:45 N.H. Bruno Grassetti, Cancelliere del Comitato di Nunziatura Granducale, nelle stanze adiacenti all’ aula di consiglio, accoglieva e istruiva i partecipanti sulle modalità di entrata e di presentazione a SAS il Granduca Ottaviano de’ Medici di Toscana.
  • Alle ore 11:15, accreditati i partecipanti l’ N.H. Bruno Grassetti, su disposizione di don Andrea Trevisson, Cancelliere del Comitato “Pro-Esercito”, favoriva l’ingresso del corteo secondo il seguente ordine :

– Sua Signoria Renato Conzon, Camarlengo Maggiore **

– Sua Eccellenza Erika Emma Fodrè, Ambasciatrice di C.L. di Ungheria

– Sua Grazia Alessandro Cerrai, Marchese di Castel Anselmo *

– Nobil Homo Luca Petroni, Patrizio di Firenze

– Nobil Homo Adriano Ciabani, Nobile di Firenze *

– Generoso Gonfaloniere Tommaso Graziani, Cittadino Generoso di Bologna *

– Don Otte Strouken, Notabile di Olanda

– Don Salvatore Prato, Notabile di Bologna

– Onorevole Dama Tiziana Berardi, Onorevole di Roma

– Ospite: Viscontessa di San Giovanni in Firenze**

– Ospite: “………..” (non registrata).

*  Assenti

** Ritardo

Presenti in sede Consiliare :

SAS il Granduca Ottaviano de’ Medici di Toscana;

rispettivamente alla destra di SAS il Granduca Ottaviano de’ Medici di Toscana:

– Generoso Gonfaloniere Giancarlo Graziani presidente del “Comitato di Nunziatura

  Granducale”;

Donna Veronica Grillo  presidente del ”Comitato Pro-Esercito”;

alla sinistra di SAS il Granduca Ottaviano de’ Medici di Toscana :

– Nobil Homo Bruno Grassetti, Cancelliere “Comitato Nunziatura Granducale”;

Don Andrea Trevisson  Cancelliere del “Comitato Pro-Esercito”, facente funzione di “Mastro

d’Etichetta”.

Alle ore 11:20 veniva aperta la seduta del “Comitato Nunziatura Granducale” con la relazione del Cancelliere del N.H. Bruno Grassetti  e la lettura del  “Decreto Attuativo Granducale Istituzione di Nunziature e Consolati Onorari”.

“ Illustrissimi e Generosi Gonfalonieri e Dame dell’Ordine Civico Mediceo, benvenuti al Consiglio Maggiore dell’Ordine Civico Mediceo.

Il Consiglio Maggiore odierno segue la convocazione ricevuta il 4 febbraio scorso dalla Cancelleria dell’Ordine Civico Mediceo da parte del Cancelliere della Corona, N.D. Valentina del Lucchese.

Sono il Gonfaloniere Mediceo di Cultura e Libertà Bruno Grassetti, Patrizio di Firenze, e seguo da almeno cinque anni con la qualifica di patrono Priore delle Arti le attività dell’Ordine Civico Mediceo grazie alla presentazione da parte della Contessa Erika Fodre’ e oggi sono lieto di ricordare ai qui presenti Gonfalonieri e Dame, che nel corso del 2019 è stato finalmente realizzato nella sua forma finale l’Ordinamento Dinastico della Corona Granducale Medicea, intesa come Entità Sovrana priva di territorio in base alla relativa dottrina giuridica consolidata e al Diritto internazionale.

Sono qui presente oggi alla prima seduta in Consiglio Maggiore con il ruolo di Cancelliere del Comitato Tecnico Magistrale denominato “ NUNZIATURA GRANDUCALE, facente parte quale organismo della Magistratura Medicea degli Affari Culturali Esteri.

Consentitemi di ricordare in breve il cospicuo lavoro fatto nel corso del 2019, per la definizione nella sua forma finale dell’Ordinamento Dinastico della Corona Granducale Medicea, intesa come Entità Sovrana priva di territorio in base alla dottrina giuridica consolidata e al Diritto internazionale.

Richiamando quanto gia’ contenuto nella relazione del Cancelliere della Corona N.D Valentina del Lucchese in data 19 ottobre 2019 che abbiamo tutti ricevuto e letto con attenzione e anche con ammirazione, da parte mia in particolare, non avvezzo in quanto ingegnere, al linguaggio diplomatico che anche oggi mi fara’ difetto, del quale difetto vi chiedo anticipatamente scusa.

Sono state dunque previste le seguenti MAGISTRATURE dell’Ordinamento Dinastico della Corona Granducale Medicea, ripartite in Primarie, Urbane e Sussidiarie.

MAGISTRATURE PRIMARIE

Appartengono alle magistrature primarie la Magistratura di Cultura e Società, la Magistratura degli Affari Culturali Esteri, la Magistratura di Mercatanzia, il Comun Tesoro, la Magistratura dell’Abbondanza e infine la Magistratura Turismo e Beni Culturali

 MAGISTRATURE URBANE

Appartengono alle magistrature Urbane la Magistratura per l’edilizia e le infrastrutture; la Magistrature per il Decoro e l’Arredo urbano, la Magistratura per la Sicurezza e la quiete pubblica e infine la Magistratura per il sostegno alla persona e alla famiglia.

MAGISTRATURE SUSSIDIARIE:

Appartengono alle magistrature Sussidiarie, la Magistratura Vigilanza e Controllo; la Magistratura delle Tratte e infine la Magistratura della Difesa e protezione Civile.

In particolare nella seduta odierna prenderemo in considerazione la natura e della NUNZIATURA MEDICEA GRANDUCALE e la organizzazione di alcune sue  attività istituzionali fra cui in particolare

  • Promozione di rapporti diplomatici di natura socio-culturale da svilupparsi in base alla convenzione di Vienna 1961, oppure in qualunque altro modo, fra lo Stato del Granduca di Toscana- Stato Sovrano “de Jure”- e altri Stati esteri.
  • Promozione e sviluppo di rapporti consolari di natura socio-culturale con i membri della Comunità Granducale Medicea presenti sul territorio delle Regioni d’Italia

Sua Altezza il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana e per Sua Altezza il Consiglio Maggiore della Corona, incaricano questa Magistratura per gli Affari culturali Esteri, dopo avere verificato l’eventuale interesse dei prescelti, di nominare con apposite credenziali diplomatiche, entro trenta giorni da oggi, Nunzi Granducali  i seguenti Nobili e Generosi Gonfalonieri e Dame dell’Ordine Civico Mediceo di Ceto Nobile oppure Gentilizio; ad essi dovrà essere affidato inoltre, entro il medesimo tempo di trenta giorni,  un mandato esplorativo finalizzato a verificare le condizioni preliminari di apertura presso i seguenti Stati Esteri di una missione Diplomatica Granducale ex convenzione di Vienna 1961, o in altro modo formale così come descritto nella  Convenzione di Montevideo 1933:

Repubblica dell’Honduras- Donna Ileana Colindres, Notabile dell’Honduras

Repubblica di Ungheria- S.E. Erika Emma Fodrè, Contessa di San Miniato

Repubblica Popolare Cinese- N.H Bruno Grassetti, Patrizio di Firenze

Repubblica di San Marino- N.H. Giancarlo Graziani, Presidente Comitato Magistrale della Nunziatura Granducale

Confederazione Elvetica- Donna Deborah Chai Garris- Notabile di Lugano

Repubblica Turca- Don Sinan Ergins- Notabile di Istanbul

Repubblica del Brasile- Don Luis Roberto San Martino di Ivrea, Notabile di San Paolo del Brasile

Repubblica di Romania- Don Fabrizio Mechi, Ottimate di Roma

Regno di Olanda- Don Otte Struchen, Notabile di Olanda

Sua Altezza il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana e per Sua Altezza il Consiglio Maggiore della Corona, incaricano inoltre questa Magistratura per gli Affari culturali Esteri, dopo avere verificato l’eventuale interesse dei prescelti, di nominare con apposite credenziali diplomatiche, entro trenta giorni da oggi, Consoli  Granducali Onorari i seguenti Nobili e Generosi Gonfalonieri e Dame dell’Ordine Civico Mediceo di Ceto Nobile oppure Gentilizio; ad essi dovrà essere affidato inoltre, entro il medesimo tempo di trenta giorni,  un mandato esplorativo finalizzato a verificare le condizioni preliminari di apertura di una missione Consolare onoraria , presso le Comunità Granducali Medicee delle seguenti Città:

Forli’ e Faenza-  N.H. Enzo Dall’Ara- Patrizio di Forli

Milano- S.E. Gaspare Emanuele Trizzino, Conte di Poppi, Visconte di Santa Croce in Firenze, Cittadino Generoso di Milano

Pietrasanta- N.H. Luca Petroni, Patrizio di Firenze

Bergamo- Donna Veronica Grillo, Ottimate di Bergamo

I consoli Granducali devono invece stabilire un protocollo di relazioni diplomatiche, sempre in base alla convenzione di Vienna 1961, con le principali organizzazioni speciali internazionali non governative presenti sul territorio Italiano (esempio Croce Rossa Italiana,  FAI, Club Unesco eccetera.)

Sua Altezza il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana e per Sua Altezza il Consiglio Maggiore della Corona, affidano infine al Presidente del Comitato della Nunziatura Granducale, N.H. Giancarlo Graziani di sottoscrivere un protocollo di intesa con il Dipartimento di restauro della Università degli Studi di Firenze, finalizzato alla realizzazione entro il 30 Luglio 2020 del  cosiddetto “Progetto Uffizi Medicei per il turismo sostenibile”, il quale consiste nello sviluppo di un progetto preliminare di realizzazione di un Museo denominato “Uffizi Medicei”, ora  in corso di sviluppo presso la Repubblica di San Marino da parte  di detto dipartimento di Architettura dell’Università̀ di Firenze;

Sua Altezza il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana e per Sua Altezza il Consiglio Maggiore della Corona incaricano altresì il Presidente in epigrafe definito di integrare il progetto Architettonico Uffizi Medici dell’Università di Firenze, con un progetto socio-culturale per la diffusione e la sottoscrizione dei principi contenuti nel decreto Granducale del 27 Agosto 2016 denominato “Carta Medicea del Turismo sostenibile”.

Sua Altezza il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana e per Sua Altezza il Consiglio Maggiore della Corona, incaricano inoltre il Presidente in epigrafe definito di realizzare entro 15 giorni a proprie spese una relazione preliminare di progetto scientifico finalizzata alla messa in opera dei progetti espositivi di opere d’arte di commendazione Medicea, oppure di committenza Medicea, presso le sedi museali che avranno eventualmente reperito i Nunzi Granducali e i Consoli Onorari Granducali. Il Presidente in epigrafe definito potrà e dovrà infine avvalersi della consulenza storico artistica del N.H. Enzo Dall’Ara, Patrizio di Firenze e Forli, qualora ciò sarà effettivamente possibile per motivi economici o contrattuali .

Sua Altezza il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana e per Sua Altezza il Consiglio Maggiore della Corona, incaricano infine Don Salvatore Prato, Notabile di Bologna, di reperire direttamente oppure per interposta persona di sua fiducia, le risorse finanziarie necessarie per la realizzazione delle sedi museali del progetto Uffizi Medicei.

Sua Altezza il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana e per Sua Altezza il Consiglio Maggiore della Corona, invitano tutti i membri del Consiglio Maggiore a volersi candidare alla carica di Nunzio Granducale oppure di Console Granducale Onorario presso un luogo da loro stessi indicato e di sottoporre a questa Cancelleria la propria candidatura, oppure direttamente a questa aula più tardi in giornata nel corso della seduta pomeridiana. La seduta pomeridiana di consiglio sarà dedicata all’ascolto delle eventuali candidature .

La seduta prosegue ora con i discorsi istituzionali e sarà aggiornata fra quarantacinque giorni per l’ascolto della relazione preliminare di progetto del Presidente della Nunziatura Granducale, nonché il resoconto di cancelleria circa le attività che saranno svolte nel prossimo futuro in relazione a questo decreto attuativo Granducale.

  • Alle ore 11:40, a termine della lettura del Decreto Granducale, veniva data la parola al Generoso Gonfaloniere Giancarlo Graziani per rendere edotta l’assemblea sull’ esito del mandato esplorativo finalizzato a verificare le condizioni preliminari di apertura presso la Repubblica di San Marino;
  • Alle ore  11:55, a termine della relazione, veniva data la parola al Sua Eccellenza Erika Emma Fodrè, Ambasciatrice di Cultura e Libertà per rendere edotta l’assemblea sull’ esito del mandato esplorativo finalizzato a verificare le condizioni preliminari di apertura presso la  Repubblica di Ungheria;
  • Alle ore 12:10, a termine della relazione, veniva data la parola al N.H. Bruno Grassetti ,  per rendere edotta l’assemblea sull’ esito del mandato esplorativo finalizzato a verificare le condizioni preliminari di apertura presso la  Repubblica Popolare Cinese / Città di Shangai.
  • Alle ore 12:30, SAS il Granduca Ottaviano de’ Medici di Toscana dopo il Suo personale intervento dichiarava chiusa l’ assemlea lasciando l’aula del Consiglio.

 

L’assemlea si portava presso i locali del refettorio della struttura ospitativa. Di li ne seguiva una sobria colazione, al termine della quale,  l’assemblea raggiungeva l’aula del Consiglio.

  • Alle ore 14:15, si dichiarava aperta la seduta del ”Comitato Pro-Esercito”.
  • Alle ore 14:20, Donna Veronica Grillo  presidente del ”Comitato Pro-Esercito” si presentava all’ assemblea con breve escursus del Curricula, i lineamenti generali del Comitato e le attività a cui farà fede di svolgere.
  • Alle ore 14:30, Donna Veronica Grillo  Don Andrea Trevisson  Cancelliere del “Comitato Pro-Esercito”, si presentava all’ assemblea con breve escursus del Curricula.
  • Alle ore 14:35,  SAS il Granduca Ottaviano de’ Medici di Toscana portava al Consiglio  e al Comitato il Suo personale intervento, alla conclusione del quale dava facoltà di intervento.
  • Alle ore 14:50, prendeva parola Sua Eccellenza Erika Emma Fodrè, per puntualizzare l’ importanza delle norme di tratto e di etichetta che debbono essere patrimonio comune di tutta  la civis Medicea.
  • Alle ore 15:05, prendeva parola Sua Signoria Renato Conzon, Camarlengo Maggiore, per puntualizzare l’ importanza del cerimoniale, da utilizzare nei vari contesti ordinativi. Inoltre poneva l’attenzione sull’effettuazione di un accurato “screening” di chi ambisce ed approccia gli Ordini Medicei.
  • Alle ore 15:20, a termine del Suo intervento SAS il Granduca Ottaviano de’ Medici di Toscana , dichiarava chiuse le assemblee e le attività lavorative lasciando l’ aula.

 Il Maestro Mediceo di Etichetta

don Andrea Trevisson, Notabile di Belluno