Relazione del Cancelliere sulle attività istituzionali anno 2020/2021

Eccellentissimi Senatori dei Quarantotto, Nobilissimi Consiglieri dei Duecento, Illustrissimi e Generosi Gonfalonieri e Dame, Gentilissimi Sostenitori e Uniati Medicei,

S.A.R. il Granduca Ottaviano de’ Medici di Toscana e per S.A.R. il Magistrato supremo, desidera innanzitutto ringraziare ancora una volta tutti i Nobilissimi e Generosi membri dell’Ordine Civico Mediceo per averci voluto onorare con la propria importante quanto significativa presenza e per aver prestato il proprio meritevole impegno alle attività legislative dell’Ordine Civico Mediceo durante questo luttuoso e difficile 2020/2021.

La relazione annuale odierna avrebbe dovuto essere pronunciata di fronte al Consiglio Mediceo dei Duecento ed il Senato dei Quarantotto riuniti per l’occasione, che purtroppo a causa delle restrizioni sanitarie in corso fino a poco fa non è stato possibile convocare alla scadenza dell’anno associativo, fissata d’ora in poi al 30 Giugno di ogni anno ad iniziare da ora. .

Ci auguriamo di ricevere in Settembre notizie positive che ci consentiranno di organizzare a partire da Settembre 2021 in tranquillità e sicurezza, presso la nostra sede della Villa Medicea di Artimino, le previste riunioni mensili di Consiglio dei Duecento e quelle dei comitati tecnici dediti alle attività istituzionali.

Inoltre abbiamo iniziato ad organizzare in alcune Città italiane delle serate di presentazione delle attività economiche e culturali della Corporazione Medicea Arti e Mestieri umanistici, entità associativa da Noi costituita  nel 2020 e governata localmente dai Consigli Nobili Medicei dell’Ordine, serate che si terranno  a partire da settembre 2021, iniziando da Genova.

Il Nostro Re d’Armi, Barone Andrea Chiusoli Certani di Cerreto, ha iniziato una preziosa attività di registrazione degli stemmi araldici dei membri dell’Ordine Civico Mediceo, nel “Registro Araldico Mediceo del Granduca di Toscana”

Inoltre è iniziata la raccolta delle provanze di Nobiltà o Cittadinanza ai fini del loro inserimento nello Storico Albo d’Oro Mediceo della Nobiltà e Cittadinanza di Firenze, conservato in copia unica ab antiquo presso l’archivio storico Mediceo della Nobiltà e Cittadinanza Fiorentina.

L’aggiornamento dell’Albo d’Oro è curato dal Collegio Araldico Mediceo del Granduca di Toscana Titolare, presieduto dal Re d’Armi N.H. Don Andrea Chiusoli Certani, Barone di Cerreto, Patrizio di Firenze, mediante l’inserimento in una apposita appendice realizzata in copia unica formato 33X48,  degli stemmi registrati nel registro mediceo, dei nominativi, dei titoli e delle qualifiche dei membri dei Casati Nobili che a partire dal 2020 hanno avuto il riconoscimento del titolo di Nobile di Firenze,di Patrizio di Firenze, oppure di Cittadino Generoso di Firenze o altrove, da S.A.R. il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana e che nel corso del 2020/2021 hanno aderito al Consiglio Mediceo dei Duecento.

L’appendice odierna dell’Albo d’Oro realizzata in copia unica e corredata dagli stemmi registrati, una volta completata e corredata con tutti i dati delle famiglie Nobili attive aggiornati ai tempi attuali, sarà depositata presso una istituzione diocesana fiorentina ad aggiornamento delle filze dello Storico Albo d’Oro della Nobiltà e Cittadinanza di Firenze; inoltre verrà pubblicato un volume dal titolo Storico Albo d’Oro Mediceo della Nobiltà e Cittadinanza di Firenze, di notevole interesse storico-scientifico, il quale conterrà l’elenco alfabetico completo e aggiornato dei nominativi e delle provanze di nobiltà di tutti i circa 5000 membri di Casati Nobili di Firenze o altrove che oggi si trovano suddivisi in vari repertori cavallereschi o nobiliari storici spesso introvabili e che di tempo in tempo furono fedeli alla Dinastia Granducale Medicea.

Alcune appendici dello Storico Albo d’Oro Mediceo della Nobiltà e Cittadinanza di Firenze potranno essere diffuse anche tramite apposito Almanacco Nobiliare Mediceo di pubblicazione annuale.

Vi segnaliamo infine che nel mese di Dicembre 2020, dopo la registrazione del 9/12/2002 n.6130 come testata giornalistica online presso il tribunale di Firenze, sono riprese le pubblicazioni degli articoli spediti dai membri dell’Ordine Civico Mediceo sull’Almanacco del Nuovo Umanesimo Mediceo; vogliamo pertanto ringraziare sentitamente il Direttore Maurizio Abbati, l’ex Direttore Giancarlo Graziani e tutti gli autori che hanno fornito il proprio contributo editoriale e desideriamo invitare tutti i membri dell’Ordine a tenersi aggiornati sulle notizie interenti le nostre attività umanistiche attivando la sezione notifiche dell’Almanacco tramite il sito www.nuovoumanesimomediceo.it

Nel giugno 2020 è nata inoltre la pagina FB Granducato unito di Italia che riporta notizie sulle nostre attività e che pertanto vi invitiamo a compiacere con un click ed a consultare per tenervi aggiornati.  (20+) Granducato Unito d’Italia | Facebook

Nel Marzo 2020 è infine nato il Gruppo FB Albo degli Uniati Medicei, che pubblica ogni giorno meravigliose immagini d’Arte grazie alla infaticabile e mirabile opera dei moderatori Nanda Casella, Rita Serra, Marica Fiore, Andrea Tamburelli Lanzara, Roberto Maria Naso Naccari Carlizzi e di numerosi altri autori a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti e sensi di stima. Invitiamo tutti gli amanti dell’Arte a volersi iscrivere a questo bellissimo gruppo (20+) Albo degli Uniati Medicei | Facebook

Rimanendo in ambito informatico, sempre nel Marzo del 2020 e’ stato realizzato  anche il sito www.demedici.fi per sostenere le  attività economiche e culturalidei membri della Corporazione Medicea Arti e Mestieri Umanistici, della quali parleremo oltre. Il sito è stato realizzato con il fondamentale contributo tecnico ed economico del Nostro Consigliere dei Duecento NH Don Francesco Raia , al quale va tutta la nostra stima e gratitudine.

Con la registrazione dell’almanacco, la nascita delle Pagine e dei Gruppi FB , con la formazione del Consiglio Mediceo dei Duecento  al quale nel corso del 2020/2021 hanno finora aderito ben 71 nuovi membri,  nonché quella dei Consigli Nobili Medicei e della Corporazione Medicea Arti e Mestieri Umanistici, è finita la fase costitutiva della struttura amministrativa dell’Ordine Civico Mediceo e nel contempo è terminata la fase esecutiva affidata precedentemente da S.A.R. il Granduca alle sole Magistrature Granducali

Nel corso del 2020 è quindi iniziata molto gradatamente, a mano a mano che cresceva il numero dei membri del Consiglio Mediceo dei Duecento,  la fase di governo umanistico affidata da S.A.R. il Granduca al Magistrato Supremo, al Consiglio Mediceo dei Duecento ed ai Consigli Nobili medicei, organi esecutivi che ora sovrintendono le attività delle Magistrature medicee costituite negli anni precedenti.

Purtroppo la Pandemia Covid 19 ha praticamente bloccato l’avvio vero e proprio del nuovo governo umanistico perché non è stato possibile convocare le riunioni di consiglio previste mensilmente presso la villa di Artimino e non ci sembrava il caso di iniziare con riunioni online poiché abbiamo ritenuto che esse avrebbero rovinato il giusto clima di entusiasmo, indispensabile per l’avvio di un organo di governo così nuovo e delicato.

Supplichiamo però la Grazia di Dio affinché a partire da Ottobre sia invece possibile iniziare a convocare le previste sedute mensili di Consiglio presso la Villa di Artimino e organizzare sul territorio i numerosi eventi culturali ed artistici previsti dal programma di governo umanistico più a vanti elencato in questa relazione.  

Vi invitiamo quindi a leggere con attenzione le caratteristiche tecniche delle attività di governo umanistico dei Consigli Nobili e del Consiglio dei Duecento qui di seguito descritte, nonché a frequentare i corsi online che organizzeremo a partire da Settembre per spiegare in dettaglio le attività che si potranno organizzare.

Vogliamo infine ringraziare sentitamente la Contessa Erika Emma Fodrè per aver organizzato e offerto una grande cena di Gala per la presentazione dell’Ordine Civico Mediceo alla Comunità Granducale Medicea di Roma, evento che si è tenuto presso la splendida Villa Laetitia nel gennaio 2020, poco prima dell’inizio della Pandemia che ci ha poi costretto a rinunciare ad organizzarne altri mensilmente con l’aiuto del Priorato Granducale Mediceo di Roma.

Augurandomi di poterci presto incontrare tutti nei pressi di Firenze nella nostra sede di  Villa Artimino, Vi invito a prendere visione del resoconto sintetico delle attività svolte nell’anno 2020 ab incarnazione dagli Organi di Governo dell’Ordine Civico Mediceo e dalla Corporazione Medicea Arti e Mestieri Umanistici.

Con stima e gratitudine per la Vostra gentilissima e preziosa collaborazione con questa cancelleria nel corso del 2020, Vi saluto Cordialmente e nuovamente Vi ringrazio

Il Cancelliere della Corona                                                                                  Firenze 29 Giugno 2021

Attività di Governo Umanistico anno 2020/2021

CONSIGLIO MEDICEO DEI DUECENTO

Sua Altezza Serenissima il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana, in data 27 Aprile 2020, dopo esattamente 488 anni dalla sua abrogazione avvenuta per opera della Dinastia usurpatrice degli Asburgo Lorena, ha ripristinato l’ antico Consiglio Mediceo dei “Dugento”, eleggendolo a organo consultivo e legislativo della Corona Granducale Medicea di Toscana, Entità Sovrana de jure in base alla teoria dichiarativa dello Stato affermatasi con il trattato di Montevideo del 1933.

L’appartenenza a questo gruppo è riservata ai membri Nobili dell’Ordine Civico Mediceo iscritti all’Albo d’Oro Mediceo della Nobiltà e Cittadinanza Fiorentina con il Titolo di Nobile di Firenze e la qualifica di Consigliere Nazionale,Consigliere aggiunto, oppure Soprintendente (carica temporanea)

A partire dal mese di Maggio 2020 ad oggi, hanno aderito al Consiglio Mediceo dei Duecento ben 53 nuovi Consiglieri Nobili a cui pertanto va tutta la nostra gratitudine e il nostro sincero apprezzamento. Sono considerati membri del Consiglio dei Duecento anche tutti i Nobili nominati da S.A.R. il Granduca in passato, purché essi siano in regola con il pagamento della quota associativa annua all’Ordine Civico Mediceo.

L’attività del Consiglio Mediceo dei Duecento è finalizzata ad emettere leggi globali umanistiche per la prevenzione dei Grandi rischi dell’era Moderna e per lo sviluppo di una giurisprudenza umanistica medicea locale diffusa, legata ai valori del Nuovo Umanesimo Mediceo

Le leggi globali umanistiche sono rivolte al Popolo Granducale Mediceo secondo le forme prescritte, oppure ai Consigli Nobili Medicei delle Città e dei Distretti del Granducato Unito di Italia e province estere, sotto forma di direttive o linee guida riferite ai valori umani del manifesto del Nuovo Umanesimo Mediceo:

Il Consiglio Mediceo dei Duecento e i Consigli Nobili Medicei territoriali sono apartitici e apolitici nei confronti della Repubblica Italiana e di quella di San Marino.

E’ stato inoltre stabilito nel 2020 che il Consiglio Mediceo dei Duecento possa emetta le seguenti linee guida per favorire l’attività dei della Corporazione Medicea Arti e Mestieri umanistici:

BELLEZZA:

  • linee guida per la committenza, il restauro o l’esibizione di opere d’arte e di artigianato artistico;
  • Linee guida per la tutela e la valorizzazione delle professioni artistiche e artigiane.

LIBERTAS

  • Linee guida per il coordinamento e il patrocinio di attività di sviluppo delle energie rinnovabili;
  • Linee guida e per la realizzazione di luoghi di cura e di prevenzione della salute;
  • linee guida per il patrocinio di attività di valorizzazione delle materie prime alimentari;
  • Linee guida per la tutela della fauna e delle risorse naturali.

NOBILITAS

  • Linee guida per l’amministrazione della giustizia arbitrale umanistica o tradizionale;
  • Linee guida per la convenzione con attività di tutela del risparmio e degli investimenti;
  • Linee guida per la gestione del turismo locale;
  • Linee guida per la tutela e la valorizzazione della storia e delle tradizioni locali;
  • Linee guida per il censimento e la catalogazione del patrimonio culturale locale (materiale e immateriale).

HUMANITAS

  • Linee guida per l’organizzazione di eventi culturali e di cerimonie di scambio culturale;
  • Coordinamento e patrocinio di attività di economia solidale;
  • Coordinamento e patrocinio di attività di cooperazione economica e finanziaria.

RAGIONE

  • Direzione accademica delle attività di formazione umanistica;
  • Direzione accademica delle attività di ricerca e formazione scientifica.

CONSIGLI NOBILI TERRITORIALI

Sua Altezza Serenissima il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana, con la Bolla “Per lunghi Anni” del 20 Giugno 2020, dopo esattamente 239 anni dalla famigerata “Riforma Comunitativa” del 20 Novembre 1781 avvenuta per opera della Dinastia usurpatrice degli Asburgo Lorena, la quale impose Consigli di governo cittadini non fossero più formati da Nobili umanisti ereditari ma da possidenti eletti sulla base dei propri interessi economici, ha ripristinato gli antichi Consigli Nobili territoriali eleggendoli ad organi di governo umanistico del Granducato Unito d’Italia.

Il Granducato Unito è una istituzione Granducale di Governo formata dall’Unione dello Stato “de jure” del Granduca di Toscana con i Consigli Nobili delle Città Metropolitane e delle Comunità Locali d’Italia; esso rappresenta il progetto di S.A.R. il Granduca Ottaviano de’ Medici di Toscana per un Nuovo Umanesimo Mediceo e per il Rinascimento dell’Italia sotto il governo della attuale Casa Granducale Medicea di Toscana, secondo le norme dell’Ordine Civico Mediceo.

Organigramma a tabella con attività dei Consigli Nobili Medicei

Organigramma esteso dei Consigli Nobili Medicei.

I Consigli Nobili Medicei del Granducato Unito d’Italia emettono leggi umanistiche locali per favorire lo sviluppo di una giurisprudenza umanistica locale medicea fedele ai principi del Manifesto del Governo Umanistico Mediceo. Inoltre i Consigli Nobili Medicei, sulla base delle linee guida e delle direttive emesse dal Consiglio dei Duecento, nonché di proprie disposizioni,  governano le attività economiche e culturali della Corporazione Medicea legate valori umani del manifesto del nuovo umanesimo mediceo:

Le leggi umanistiche locali emesse dai Consigli Nobili Medicei territoriali possono essere rivolte a

  • Popolo Granducale Mediceo di tutto il mondo sotto forma di direttive e linee guida di governo in vari campi, conformi ai principi della Giurisprudenza Umanistica Medicea citata nel Manifesto del Governo Umanistico Mediceo
  • Istituzioni Pubbliche di Governo degli Stati Nazionali affinché sia recepita da esse la giurisprudenza umanistica Medicea rivolta al Popolo Granducale Mediceo.
  • Corporazione Medicea Arti e Mestieri Umanistici e alle Magistrature Medicee delle Città Nobili e dei Distretti Umanistici Medicei, per il governo delle attività economiche e culturali svolte dalla medesima corporazione o da altri.

CORPORAZIONE MEDICEA ARTI E MESTIERI UMANISTICI

La Corporazione Medicea  Arti e Mestieri  umanistici  è una corporazione dell’Ordine Civico Mediceo nata nel Marzo 2020 in osservanza alle disposizioni della legge globale umanistica “Motu Proprio” –Economia Umanistica– promulgata da sua Altezza Reale il Granduca Ottaviano de’ Medici di Toscana. Sua Altezza con questa legge intende sollevare l’attenzione di tutti sulla necessità di creare nel mondo un’economia globale umanistica strettamente correlata alla filosofia e ai valori umani del Nuovo Umanesimo Mediceo e ciò al fine di ristabilire nei tempi attuali, anche attraverso l’economia, un equilibrio naturale fra individuo e genere umano e fra genere umano e ambiente, ora profondamente alterato dall’individualismo moderno legato al valore umano della “Ragione”.

Per economia Umanistica Medicea si intende un’economia formata da prodotti e servizi tradizionali o innovativi realizzati utilizzando sempre per la produzione, in modo omogeneo e proporzionato fra loro, elementi riconducibili per definizione a ciascuno dei 5 valori umani fondamentali della vita civile posti alla base della filosofia del nuovo umanesimo Mediceo, che sono:

  • Il valore della “Bellezza”, ovvero tutte le opere umanistiche devono essere create in armonia con l’ambiente e la natura,
  • Il valore della “Libertas”, ovvero tutte le opere umanistiche devono essere create con una buona conoscenza e nel rispetto delle leggi dell’ambiente e della natura,
  • il valore della “Nobilitas”, ovvero tutte le opere umanistiche devono essere create a seguito della propria positiva considerazione di una memoria storica o di una tradizione,
  • Il valore dell’”Humanitas”, ovvero tutte le opere umanistiche devono essere create in modo tale da non ostacolare in tutto o in parte i rapporti interpersonali,
  • Il valore della “Ragione”, ovvero tutte le opere umanistiche devono essere create distinguendo e ordinando correttamente in modo tecnico o scientifico elementi di origine esclusivamente naturale o minerale.

Sito Web della Corporazione Medicea

Per il sostegno delle attività economiche e culturalidei membri della Corporazione nel Marzo 2020 e’ stato realizzato con il fondamentale contributo tecnico ed economico del Nostro consigliere dei Duecento membro NH Don Francesco Raia, che pubblicamente ringraziamo, il sito www.demedici.fi

Membri della Corporazione Medicea e loro attività

 Possono aderire alla Corporazione Medicea Arti e Mestieri umanistici  imprese e professionisti residenti nel territorio di giurisdizione del Granducato Unito d’Italia e province estere annesse,  purché appartenenti a categorie merceologiche ritenute idonee dal Consiglio Nazionale Mediceo dei Duecento, ovvero categorie di imprese che nell’ambito della propria attività rispettino sempre le regole di produzione umanistica sopra specificate. La lista delle imprese che ad oggi sono state riconosciute si trova nel link in descrizione

Le attività della Corporazione Medicea Arti e Mestieri sono governate dai Consigli Nobili Locali seguendo le predette linee guida del Consiglio dei Duecento, oppure emanando direttive proprie, nonché proprie direttive, sono le seguenti:

BELLEZZA:

  • Committenza, acquisto, mostra di opere d’ arte antica, moderna, contemporanea, nonché di opere antiche o moderne di artigianato artistico.
  • Patrocinio oneroso o liberale di attività o di professioni artistiche;
  • Organizzazione o patrocinio di eventi di moda, musica o
  • spettacolo.
  • Patrocinio del commercio di opere d’arte o di artigianato artistico
  • patrocinio del commercio di prodotti di artigianato tradizionale

“NOBILITAS”

  • Patrocinio di attività di amministrazione arbitrale della Giustizia.
  • Patrocinio di attività di consulenza amministrativa o finanziaria per la tutela del risparmio e di investimenti umanistici o tradizionali
  • Organizzazione o patrocinio oneroso di attività turistiche locali.
  • Promozione della storia e della cultura locali
  • Catalogazione del patrimonio culturale locale (materiale e immateriale)

LIBERTAS

  • Catalogazione delle biodiversità alimentari locali;
  • Organizzazione e gestione di luoghi di cura e di benessere della salute;
  • Patrocinio di attività di ristorazione e di formazione culinaria dedicate al servizio o alla preparazione di piatti tipici della cucina locale;
  • Pubblicazione di ricettari di cucina locale;
  • Studio e incentivazione dello sviluppo di energie rinnovabili
  • Studio e organizzazione di attività di tutela della fauna e delle risorse naturali locali

HUMANITAS

  • Organizzazione di eventi conviviali umanistici (Agape umanistica medicea)
  • Organizzazione di cerimonie nuziali secondo l’antico cerimoniale di corte mediceo
  • Organizzazione e gestione di corsi di lingua e cultura straniera e di viaggi di interscambio culturale
  • Organizzazione di “Arengari umanistici Medicei” (mercati) per la vendita a filiera diretta dal produttore al consumatore di generi alimentari e di prodotti per le famiglie
  • Organizzazione di circoli di affari per la trattazione di interessi economici comuni e per la cooperazione in campo finanziario o immobiliare nazionale ed internazionale.

RAGIONE

  • Organizzazione di corsi umanistici dopo-scuola rivolti agli allievi delle scuole primarie e secondarie (Studioli medicei)
  • Organizzazione di corsi accademici e di corsi brevi vari della Accademia Umanistica Medicea e di altri enti.
  • Organizzazione di corsi di economia circolare e di economia umanistica medicea
  • Organizzazione di laboratori di medicina dell’ambiente e di opere di tutela ambientale

Copertura finanziaria delle leggi umanistiche locali

La copertura finanziaria delle attività a carattere esclusivamente oneroso, quali ad esempio l’acquisto o la commissione di opere d’Arte, può essere, attraverso le  leggi umanistiche locali, attingendo i fondi necessari dai proventi o dalle donazioni derivanti all’associazione internazionale medicea, gestore del sito web della Corporazione, al netto delle commissioni di terzi, dal patrocinio oneroso o dall’ organizzazione diretta o indiretta delle attività sopra descritte aventi carattere commerciale, economico e finanziario o di consulenza

IL FONDO MEDICEO BORSE DI STUDIO (FMBS)

La Corporazione delle Antiche Arti e Mestieri ha istituito, con il Patrocinio da Sua Altezza Reale il Granduca Ottaviano de’ Medici di Toscana,  il Fondo Mediceo Borse di Studio (FMBS) per il sostegno dell’eccellenza artigianale italiana. Il Fondo in particolare raccoglie  fondi per finanziare l’educazione di talentuosi artigiani attraverso corsi universitari tradizionali, apprendistati e corsi di formazione individuali con maestri artigiani, oppure per aiutare artigiani professionisti di tutte le età e provenienze in una fase critica nel loro percorso di carriera o mestiere.

La visione dei detentori del Brevetto di Provveditore Granducale con stemma Mediceo consente alla Corporazione delle antiche Arti e Mestieri di:

  • incoraggiare e formare le persone eccezionali che dimostrano un talento straordinario nell’artigianato
  • incoraggiare gli artigiani ad eccellere nei loro mestieri scelti per dare un contributo vitale per l’industria artigianale Italiana
  • formare nuovi artigiani

Raccolta fondi in favore del fondo mediceo Borse di studio (FMBS)

Acquistando attraverso questo sito merci o servizi offerti dai membri iscritti alla Corporazione Medicea Arti e Mestieri Umanistici, si contribuisce alla crescita del fondo mediceo Borse di Studio (FMBS); infatti la Associazione Internazionale Medicea, titolare del servizio di gestione di questo sito, devolverà al Fondo Mediceo Borse di Studio una parte delle commissioni di gestione riconosciutegli dai membri della Corporazione Medicea.

Esistono inoltre molti altri modi per sostenere e diventare parte della famiglia FMBS, tramite donazione, collaborazione o commissione. Ad esempio relazioni/partenariati a lungo termine con nostri donatori e sostenitori sono estremamente importanti per noi, esse infatti costituiscono la base di reciproci vantaggi; altrettanto importante è il rapporto che si crea con i nostri ex alunni FMBS, con i quali desideriamo essere attivamente coinvolti.

Raccolta fondi in favore del fondo Mediceo Arte e ambiente(FMA)

Acquistando attraverso questo sito merci o servizi offerti dai membri iscritti alla Corporazione Medicea Arti e Mestieri Umanistici, si contribuisce inoltre alla crescita del Fondo Mediceo Arte e Ambiente (FMA) per il restauro e la committenza di  beni artistici e architettonici ; infatti la Associazione Internazionale Medicea, titolare del servizio di gestione di questo sito, devolverà anche al Fondo Arte e Ambiente (FMA) una parte delle commissioni di gestione riconosciutegli dai membri della Corporazione Medicea.

La Corporazione Medicea Arti e Mestieri sta inoltre realizzando un sito in cui è possibile sia segnalare  attraverso un apposito questionario opere artistiche, architettoniche o ambientali da restaurare e sia scegliere un opera artistica pubblica oppure un premio di pittura da finanziare come mecenati. Il sito si chiama saveart.academy

Il Fondo Mediceo Arti e mestieri umanistici intende inoltre sostenere il movimento Save Florence contro il degrado della Città di Firenze dovuto al turismo di massa ed alla incuria delle amministrazioni pubbliche toscane. www.saveflorence.it 

Esistono infine anche in questo caso molti altri modi per sostenere il Fondo Mediceo Arte e Ambiente (FMA), tramite donazione, collaborazione o commissione. Ad esempio relazioni/partenariati a lungo termine con nostri artisti, donatori oppure sostenitori sono anche in questo caso estremamente importanti per noi, esse infatti costituiscono la base di reciproci vantaggi.