Artigianato Futuro

Il Corso Artigianato Futuro, si prefigge di fornire ai partecipanti le conoscenze linguistiche e di marketing che oggigiorno sono ritenute essenziali per interagire con il mercato globale in un’ottica di promozione e valorizzazione delle competenze artigianali artistiche della Comunità granducale medicea italiana.     Il corso si prefigge inoltre di orientare i partecipanti nella scelta di una professione di artigianato artistico e di fornire loro competenze teorico pratiche per avviare una propria attività nel settore prescelto.

Il Corso Artigianato Futuro offre:

  • un panorama completo delle professionalità artigianali artistiche attraverso lo studio della storia dell’arte e un’accurata rassegna dei singoli settori artigianali tradizionali sia sotto l’aspetto dell’evoluzione dei mestieri che sotto la veste pratica;
  • le conoscenze di marketing e vendita essenziali per ricercare nuovi mercati e promuovere i prodotti esclusivi italiani;
  • corso di lingua inglese con insegnanti madrelingua che consentirà agli allievi di raggiungere il First Certificate (B2), permettendo loro di poter comunicare e interagire con tutto il mondo.
  • Stage di 6 mesi presso una bottega artigianale prescelta al fine di acquisire tutte le competenze necessarie per poter avviare una propria attività di artigianato artistico o per inserirsi in una struttura già avviata.

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

150 ore di lezioni sul panorama delle professionalità artigianali e artistiche attraverso lo studio della storia dei singoli settori artigianali sia sotto l’ottica dell’evoluzione dei mestieri che sotto gli aspetti pratici.

130 ore di lezioni, corso di lingua inglese, o italiana per stranieri, con insegnanti madrelingua. Le lezioni si prefiggono anche di fornire elementi di lessico specifico dei vari mestieri. Questo abbinato alla grammatica consentirà agli allievi di raggiungere il livello PET Certificate (B1), o il FIRST (B2) per la lingua inglese  attestato da Istituto autorizzato, oppure il CERT.IT B1 o B2 per la lingua italiana certificato da facoltà universitaria.

20 ore di lezioni, conoscenze di marketing e vendita essenziali per ricercare nuovi mercati e promuovere i prodotti esclusivi italiani, ripartite in: gestione del marketing e della comunicazione e come essere manager di se stessi, pianificando il proprio lavoro in un’ottica produttiva e globalizzata.

Al termine del corso il nostro ufficio sarà a disposizione degli allievi  per reperire presso una bottega artigianale uno Stage di 6 mesi

Le lezioni si terranno dal Lunedi al Venerdì (ore 9-13) per un numero complessivo di 300 ore ripatite in 15 settimane

Il Corso teorico di 300 ore ha il valore di € 3.900,00

Lo Stage non è incluso nel prezzo.

Per l’alloggio è prevista una spesa di € 350,00 mensili.