Corpo Magistrale della Corona Granducale di Toscana

Appartengono al Corpo Magistrale i Gonfalonieri Generosi o Dame iscritti al Libro d’Oro della Nobiltà Medicea e facenti parte degli organi oppure degli Organismi della Corona Granducale di Toscana; essi sono suddivisi in Senatori ( membri di Magistrature primarie) e Consiglieri del Consiglio Maggiore ( membri di Magistrature Urbane e Magistrature sussidiarie)

STRUTTURA E ATTIVITA’ DELL’ORDINE CIVICO MEDICEO

Il Consiglio Ristretto Granducale ( 3 membri) è formato dai seguenti membri: MAGISTRATO SUPREMO; ALTO COMMISSARIO; CANCELLIERE DELLA CORONA che coadiuvano Sua Altezza Serenissima il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana nel governo dell’Ordine Civico Mediceo.

Il  Consiglio di Governo (9 membri) , coadiuva occasionalmente il Granduca oppure il Consiglio Ristretto.

Ciascuna Magistratura è formata da a un MAGISTRATO GRANDUCALE, che funge da legislatore e da garante dell’istituzione, coadiuvato da un COMMISSARIO GRANDUCALE che governa l’attività dei comitati tecnici magistrali ad egli sottoposti.

Ciascun comitato tecnico magistrale è governato da un PRESIDENTE, un CANCELLIERE,un AUDITORE, UN RELATORE che governano le attività dei membri dei comitati tecnici, i quali sono formati da membri delle Corporazioni Medicee

MAGISTRATURE PRIMARIE:

Cultura e Società;  Nunziatura Granducale; Magistratura di Mercatanzia; Comun Tesoro; Magistratura dell’Abbondanza;

MAGISTRATURE   URBANE

Edilizia e Infrastrutture;  Decoro e arredo urbano; Sicurezza e quiete pubblica

MAGISTRATURE  SUSSIDIARIE:

Turismo e Beni Culturali;  Vigilanza e Controllo; Tratte.

ATTIVITA’ MAGISTRALI IN CORSO

Magistratura di Cultura e Società

Sono in attivazione presso questa Magistratura i seguenti comitati tecnici

  • COMITATO REDAZIONALE UMANISTICO (Redazione del sito di informazione “Nuovo Umanesimo Mediceo”)
  • COMITATO DEL CERIMONIALE GRANDUCALE  (Realizzazione delle Cerimonie Umanistiche Medicee)
  • COMITATO ACCADEMICO ( Realizzazione di convegni, conferenze, pubblicazioni e corsi didattici)

Nunziatura Medicea

Sono in attivazione presso questa Magistratura i seguenti comitati tecnici

  • AMBASCIATE GRANDUCALI MEDICEE (Realizzazione del progetto “Uffizi Medicei” insieme al dipartimento di architettura dell’università di Firenze e ai governi di alcuni stati esteri (san Marino e altri ).
  • CONSOLATI GRANDUCALI MEDICEI (Realizzazione presso gli studioli medicei di programmi formativi e attività umanistiche post- scuola dedicate a studenti  dai 6 ai 18 anni ed alle loro famiglie.
  • COMITATO ACCADEMICO (Realizzazione presso gli studioli medicei di eventi  formativi e attività umanistiche dedicate a studenti  ai membri dell’Ordine Civico Mediceo ed ai loro ospiti.

Comun Tesoro

Sono in attivazione presso questa Magistratura i seguenti comitati tecnici

  • ZECCA GRANDUCALE  (Realizzazione orafa  di Monete Granducali Medicee realizzate in Oro e Argento e altre leghe)( Repliche)
  • COMUN TESORO ( Acquisto e vendita di Monete Granducali Medicee) (repliche)

Magistratura di Mercatanzia

Sono in attivazione presso questa Magistratura i seguenti comitati tecnici:

  • GUARDAROBA MEDICEA ( Gestione delle opere d’Arte di proprietà della Casa Granducale da destinare agli studioli medicei)
  • PROVVEDITORATO GENERALE (Fornitura ai membri dell’Ordine di beni e servizi funzionali allo svolgimento dello loro attività all’interno dell’Ordine.)
  • ARENGO (Assemblee territoriali fra membri dell’Ordine il cui scopo è quello di favorire la crescita economica dei membri della Civiltà Medicea.

Magistratura dell’Abbondanza

  • COMITATO “BORGO UMANISTICO  MEDICEO (Progettazione e sviluppo di distretti alimentari biologici e di una  architettura della alimentazione  sostenibile  a K.M. zero)
  • AGAPE Realizzazione di eventi conviviali umanistici per la proposta di piatti e ricette di cucina locale realizzata con ingredienti biologici del territorio