GUIDA ALLA DOMANDA DI BORSE DI STUDIO MEDICEE PER APPRENDISTI ARTIGIANI

Il Fondo Mediceo Borse di studio (FMBS) offre apprendistati fino a Euro 5.000 all’anno per la formazione e l’educazione degli aspiranti artigiani. Offriamo queste opportunità per sostenere le abilità vitali nell’artigianato tradizionale e contemporaneo e contribuire all’eccellenza nell’industria artigianale italiana.

INFORMAZIONI SULL’APPRENDISTATO

Chi può presentare domanda?

Il nostro programma di apprendistato finanzia persone:
• Di età pari o superiore a 17 anni (senza limite di età superiore);
• Vivere e lavorare permanentemente in Italia;
• Apprendimento delle abilità artigianali all’interno delle aziende o direttamente da un maestro artigiano. Questa relazione di lavoro dovrebbe già essere stabilita prima di presentare la domanda.

Cosa finanziamo?

Offriamo finanziamenti fino a Euro 5.000 all’anno, per un massimo di tre anni di apprendistato. Ciò dovrebbe contribuire allo stipendio dell’apprendista.

Vogliamo sostenere l’eccellenza nell’artigianato italiano, quindi stiamo cercando persone che intendono diventare un artigiano affermato e rimanere in Italia per contribuire al settore dell’artigianato Italiano.
Incoraggiamo le applicazioni di una vasta gamma di prodotti artigianali e siamo entusiasti dell’artigianato contemporaneo e delle applicazioni innovative delle tecniche artigianali tradizionali. Per vedere i tipi di attività artigiane avremo finanziato,  potrai guardare la pagina in costruzione “Alunni” del nostro sito web.

FMBS non può finanziare:

• Tutto ciò che non è legato alle attività artigianali;
• Retrospettivamente, il che significa che non saremo in grado di coprire tutto ciò che hai già pagato;
• costi di avvio dell’attività;
• Perdita di reddito

SCRIVERE LA TUA DOMANDA

Il nostro processo di candidatura è competitivo e non possiamo finanziare tutte le candidature che riceviamo. Con questo in mente, ecco alcuni suggerimenti.
Come regola generale, cerca di essere il più chiaro possibile, mantieni la tua scrittura concisa ma facile da capire.
Il modulo di domanda è composto da 3 parti:
• Completamento dell’apprendista: Riepilogo dell’apprendistato, Informazioni sull’apprendista, Piani futuri dell’apprendistato, Storia della carriera, Pari opportunità,
• Completamento del datore di lavoro: informazioni sul datore di lavoro, piano di formazione, dichiarazione
• Completamento sia dell’apprendista che del datore di lavoro: immagini e riferimenti,

Le intestazioni seguenti ti daranno consigli su come rispondere alle sezioni chiave del modulo di domanda.

Sezione 1: Le risposte dell’apprendista

  • Riepilogo dell’apprendistato
    Descrivi brevemente lo scopo generale dell’apprendistato, quali competenze apprenderà l’apprendista e in che modo tu e il datore di lavoro /Maestro lavorerete insieme. *
    Questa domanda è la tua prima opportunità per farci sapere cosa comporterà il tuo apprendistato. Pensalo come una struttura per la tua applicazione. Dovresti spiegare chiaramente cosa vorresti imparare durante l’apprendistato, in non più di un paragrafo.
  • Piani futuri di apprendistato
    Descrivi come il tuo apprendistato contribuirà positivamente al settore artigianale del Regno Unito (300 parole)
    Questa domanda ti dà la possibilità di mostrare qualsiasi conoscenza che hai sul campo artigianale scelto. Pensa alle lacune nel mercato o in un’area del tuo mestiere che è attualmente trascurata. Prova a spiegare come questo apprendistato ti aiuterà a colmare queste lacune.
  • Cosa speri di ottenere dall’apprendistato (come competenze, esperienza lavorativa ecc.)? (300 parole)
    Facci sapere quali sono i tuoi obiettivi a breve e medio termine. Più specificamente: cosa vuoi ottenere durante l’apprendistato e cosa ti piacerebbe fare una volta completato l’apprendistato?
  • Quali sono i tuoi piani di carriera a lungo termine? (300 parole)
    Parlaci dei tuoi obiettivi a lungo termine; dovrebbero essere chiari e realistici. Spiega perché desideri completare questo apprendistato e come si svilupperà la tua carriera come risultato della tua formazione.

Sezione 2: le risposte del datore di lavoro

Informazioni sul datore di lavoro

  • Dettagli finanziari dell’azienda
    Spiega perché desideri assumere un apprendista e perché hai bisogno di finanziamenti QEST per farlo.
  • Riepilogo datore di lavoro dell’apprendista
    Parlaci della tua relazione di lavoro e dei tuoi obiettivi condivisi e individuali. Facci sapere perché questo candidato sarebbe perfetto per questo apprendistato.
  • Piano di allenamento
    Discutere e stabilire obiettivi di allenamento chiari e realistici. Questi dovrebbero essere simili a quanto scritto dall’apprendista in risposta alla domanda: cosa speri di ottenere dall’apprendistato?

Sezione 3: risposte dell’apprendista e del datore di lavoro

Immagini e riferimenti
Questa sezione ti offre sia l’opportunità di mostrare le tue abilità esistenti. Vogliamo vedere le immagini del lavoro del datore di lavoro e dell’apprendista.
All’apprendista verrà chiesto di caricare 1 immagine di se stessi e 5 immagini del proprio lavoro finora. Questo può essere completato lavoro o progetti attuali, che dimostrano i loro progressi durante la loro formazione. Assicurati che le immagini allegate siano di alta qualità ed evidenzia l’intera gamma del campionario dell’apprendista.
Ti verrà anche chiesto di includere una copia in pdf degli account più recenti dell’azienda, per dimostrare che l’azienda è solvente.

COME VALUTIAMO LA TUA DOMANDA

Tutte le domande sono esaminate da un gruppo di esperti qualificati che lavorano in settori artigianali specifici. Tutte le domande passano attraverso un processo in due fasi, quindi l’elenco ristretto viene redatto per il colloquio.
Quando valuteremo il modulo di domanda, prenderemo in considerazione:
• abilità esistenti e comprensione dell’imbarcazione;
• Chiarezza e idoneità del piano di formazione;
• L’apprendistato è ben pianificato finanziariamente;
• Progressione della carriera visibile dopo aver completato l’apprendistato;
• Consegna e sostenibilità dell’apprendistato.

COSA SUCCEDE DOPO LA DOMANDA?

Ci metteremo in contatto circa tre mesi dopo la chiusura delle domande per farti sapere l’esito della tua richiesta. Se positivo, sarai invitato per un colloquio presso l’ufficio FMBS  di Firenze.
Riceverai una notifica in merito al successo della domanda entro due settimane dal colloquio.

Il tuo futuro con FMBS

I candidati prescelti e i loro datori di lavoro saranno invitati a pranzo annuale FMBS all’inizio di giugno per mostrare il loro mestiere, incontrare colleghi studenti e apprendisti FMBS, fare rete con donatori e sostenitori FMBS e festeggiare diventando un apprendista FMBS.
Dopo aver fatto parte della famiglia FMBS, continuerai a ricevere aggiornamenti e inviti occasionali da FMBS per partecipare a eventi e progetti, che possono includere: studi sociali, opportunità da mostrare / dimostrare / esibire, seminari sulle abilità commerciali ed eventi di networking con i sostenitori di FMBS e ospiti delle società titolari.

Brevetto Granducale

Sarai presentato sul nostro sito Web e nel nostro Blog “Nuovo Umanesimo Mediceo” come “Alunno” di FMBS e sei incoraggiato a continuare a condividere le tue notizie con FMBS per la possibile inclusione nelle riviste future e sulle nostre piattaforme di social media.

PROSSIMI PASSI

FMBS riceve le domande di concessione due volte l’anno, a gennaio e luglio.
Se non sei ancora sicuro di fare domanda o hai domande, ti preghiamo di contattarci.

Fare clic sul pulsante in basso se si è interessati a fare domanda per un apprendistato.

MODULO DI RICHESTA PER FINANZIAMENTO APPRENDISTATO

REGOLAMENTO PER L’ASSEGNAZIONE