Leggi umanistiche Medicee

Le Leggi Umanistiche locali sono lo strumento per l’esercizio del potere spirituale da parte della casa Granducale Medicea di Toscana e delle Istituzioni legislative territoriali del Granducato Unito d’Italia. Esse sono rivolte al Popolo Granducale Mediceo d’Italia e sono impartite sotto forma di direttive e linee guida in campo umanistico e amministrativo.

Le leggi umanistiche sono finalizzate in particolare a:

  • tutelare o favorire la pratica dei valori umani di Bellezza, Libertas, Nobilitas, Humanitas e ragione, definiti nel manifesto del Nuovo Umanesimo Mediceo
  • ricreare un equilibrio naturale stabile fra individuo e genere umano e fra genere umano e ambiente, ora reso instabile dalla pratica eccessiva del valore umano della ragione rispetto a quella dei predetti valori umani fondamentali per la vita civile descritti nel manifesto del nuovo umanesimo mediceo;
  • favorire la riaffermazione universale  dell’antica concezione filosofica di governo basata sulla concezione Umanistica  rinascimentale Medicea, secondo la quale la Sovranità deriva da Dio e lo Stato deve pertanto  comportarsi sempre in modo paternalistico ponendo  l’interesse per l’Uomo come individuo, e per i valori della Persona Umana, sempre al centro delle proprie decisioni amministrative e di governo; secondo questa prospettiva ciascun individuo deve concorrere insieme agli altri individui al raggiungimento del benessere e della salute sia propria che del genere umano;
  • favorire l’abbandono dell’individualismo giusnaturalisico liberale, secondo cui  il singolo in quanto persona, avendo  un valore assoluto, prima e indipendentemente dai rapporti di interazione con i suoi simili, è superiore alla società di cui entra a far parte e  la Sovranità deve derivare da un accordo o contratto stipulato fra i singoli individui, così come affermava la filosofia illuminista. Questa visione liberale dell’individuo ha portato purtroppo all’attuale dannosissimo individualismo moderno, ha generato l’attuale grave mancanza di rispetto per le cose e per le persone e ha rappresentato la base filosofica per la costituzione dell’attuale sistema democratico parlamentare, dove tutti comandano e niente funziona!

Redazione del testo delle Leggi

ORGANIGRAMMA DEI VALORI UMANI

E’ stato creato da S.A.R. il Granduca Ottaviano de’ Medici di Toscana un organigramma dei Valori Umani Medicei indicante le sezioni, sottosezioni e rubriche dei valori di Bellezza, Libertas, Nobilitas, Humanitas e Ragione entro cui sviluppare studi e considerazioni finalizzati alla pubblicazione di Leggi Umanistiche medicee idonee a ricreare l’equilibrio naturale fra individuo e genere umano e fra genere umano e ambiente.

STUDIO DELLE TEMATICHE

Lo studio preliminare delle tematiche delle leggi umanistiche medicee viene effettuato singolarmente, oppure in gruppo, da parte dei Consiglieri con qualifica di pubblicista facenti parte del Consiglio dei Duecento, e di quello delle Città Metropolitane o delle Comunità locali del Granducato Unito di Italia .

Gli argomenti di studio dovranno essere redatti in forma di articolo giornalistico o di redazionale ed essere connessi ad una sezione o ad una sottosezione di un area dell’organigramma dei valori.

ARTICOLI GIORNALISTICI DI APPROFONDIMENTO

Tutti i Consiglieri nazionali con qualifica di pubblicista dovranno scrivere almeno un articolo di approfondimento culturale ogni anno inerente l’argomento di una sezione, di una sottosezione, oppure di una rubrica del suddetto organigramma. Qualora fosse necessario al fine di compiere degli approfondimenti speciali necessari al Consiglio, i Consiglieri potranno avvalersi anche di autori occasionali esterni all’Ordine Civico Mediceo per la redazione di articoli riferibili alle rubriche indicate nell’organigramma.

Articoli basati su titoli differenti o analoghi a quelli indicati nell’organigramma dei valori umani dovranno essere preventivamente concordati con il magistrato supremo di turno.

ARTICOLI REDAZIONALI

Volendo S.A.R. il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana tutelare e favorire la pratica dei valori umani medicei di Bellezza, Libertas, Nobilitas, Humanitas e Ragione, allo scopo di ricreare un equilibrio naturale stabile fra individuo e genere umano e fra genere umano e ambiente, ora reso instabile dalla pratica eccessiva del valore umano della ragione rispetto agli altri valori, il Consiglio Mediceo dei Duecento è stato incaricato da S.A. di compiere delle indagini conoscitive finalizzate a scoprire le criticità in campo culturale, sociale, economico o filosofico umanistico, conseguenti al mancato rispetto dei suddetti valori umani descritti nel Manifesto del Nuovo Umanesimo Mediceo.

Le indagini sono di carattere partecipativo e coinvolgono tutti i Consiglieri del Consiglio dei Duecento ai quali viene pertanto richiesto regolarmente di inviare delle osservazioni personali da inserire poi in un articolo redazionale a firma di un redattore, finalizzato ad approfondire le modalità di esecuzione di una determinata attività culturale, sociale o economica in qualunque campo a loro scelta, nonché finalizzato ad analizzare le criticità derivanti dalla mancata capacità o volontà dell’operatore di compiere la propria attività descritta in argomento in modo conforme alle definizioni dei valori umani medicei contenute nel manifesto del nuovo umanesimo mediceo

MODALITA’ DI ESECUZIONE DEI REDAZIONALI

I membri del Magistrato supremo con qualifica di redattori devono realizzare dei Redazionali procedendo nel modo seguente:

Scelta delle tematiche da parte del magistrato supremo redattore

  • Scegliere un Valore umano : ad esempio la Libertas, intesa come la capacità di conoscere e rispettare le leggi dell’ambiente e della natura;
  • scegliere una Sezione dell’organigramma a cui riferire il redazionale: ad esempio Ambiente;
  • scegliere una attività attinente la sezione suddetta prescelta, ad esempio lo sfruttamento delle sorgenti di acqua minerale;
  • scegliere il titolo del redazionale in modo da indicare il confronto fra l’attività prescelta e il valore umano prescelto, ad esempio “ Lo sfruttamento delle sorgenti di acqua minerale e la Libertas” .

Richiesta ai Consiglieri di inviare le proprie osservazioni in merito al tema prescelto dal redattore

  • invitare i Consiglieri nazionali con titolo di Pubblicista ad inviare alla redazione dell’almanacco del nuovo umanesimo mediceo le proprie osservazioni personali finalizzate ad approfondire le caratteristiche di esecuzione di una determinata attività culturale, sociale o economica in un qualunque campo a loro scelta.
  • invitare inoltre i Consiglieri ad analizzare le criticità derivanti dalla mancata capacità o volontà dell’operatore di compiere la attività in argomento in modo conforme alla definizione di valore umano data nel manifesto del nuovo umanesimo mediceo.
  • Per una maggior efficacia dell’indagine è preferibile che i Consiglieri scrivano le proprie osservazioni riferendosi ad un campo in stretta attinenza con il loro mondo professionale, oppure con una materia di cui abbiano una specifica conoscenza in virtù di studi effettuati o di una esperienza diretta vissuta.
  • Successivamente al ricevimento delle note o degli articoli da parte dei Consiglieri, il redattore deve preparare uno o più articoli redazionali allo scopo di approfondire e divulgare  la conoscenza degli osservazioni inviate dai consiglieri e di redigere delle cosiddette “suppliche”, ovvero delle richieste formali rivolte al Granduca finalizzate ad emettere delle leggi umanistiche atte a superare le criticità riscontrate nel corso dell’indagine.

Esempio di analisi: Seguendo il titolo riportato Lo sfruttamento delle sorgenti di acqua minerale e la Libertas”, poiché la Libertas è definita come “la capacità di conoscere e rispettare le leggi dell’ambiente e della natura”, occorre verificare ad esempio il grado di conoscenza e di rispetto leggi dell’ambiente e della natura da parte delle imprese produttrici di acque minerali in bottiglia durante tutte le fasi del processo di produzione.

Esempio di Criticità: Tutte le criticità rilevate dai Consiglieri devono essere riportate nel redazionale. Nel caso in esempio riguardante il tema dello sfruttamento delle sorgenti di acqua minerale e la Libertas, la principale criticità potrebbe essere quella costituita dall’ alterazione dell’equilibrio dell’ecosistema prodotta dalla enorme massa di plastica che viene immessa nell’ambiente marino a seguito della scelta di imbottigliare le acque utilizzando bottiglie di plastica non biodegradabile, anziché in vetro.

Esempio di rilevazione della criticità Poiché la Libertas è definita ” come la capacità di conoscere e rispettare l’ambiente e la natura“; nel caso in esempio la criticità della produzione di acque può essere rilevata constatando che la plastica utilizzata per l’imbottigliamento delle acque produce un vasto inquinamento ambientale e quindi che il produttore agisce contro la definizione di Libertas perché, utilizzando la plastica anziché il vetro, “manca di capacità di rispettare all’ambiente e la natura”

Soluzioni tecniche risolutive delle criticità: il Redattore deve svolgere una ricerca con l’aiuto dei consiglieri o di una magistratura per trovare le soluzioni in grado di risolvere le criticità emerse e riferirne le proprie conclusioni nel contesto del redazionale; qualora il Redattore, oppure i Consiglieri, non siano in grado di formulare delle soluzioni tecniche valide, devono indicare nel redazionale il nominativo di esperti in grado di risolverle.

Tutti i redazionali approvati dal Direttore Responsabile e dal Magistrato Supremo saranno pubblicati sull’almanacco del Nuovo Umanesimo Mediceo e sui canali social del Granducato Unito d’Italia.

Proposta e votazione delle suppliche al Granduca

Tutti i consiglieri potranno presentare alla Cancelleria di redazione dell’Almanacco del Nuovo Umanesimo Mediceo delle suppliche rivolte al Granduca affinché S.A.R. emetta delle leggi umanistiche idonee a superare le criticità emerse nei redazionali, purché contengano come premessa un redazionale di riferimento scritto secondo i criteri sopra esposti.

il Luogotenente del Granduca, ricevuto dall’Assessore il testo della supplica, provvede a sottoporlo alla votazione del Consiglio affinché esso possa essere presentato a S.A.R. con l’approvazione del Consiglio medesimo. Ciascun consigliere ha facoltà di esaminare preliminarmente il testo della supplica e di proporre eventuali emendamenti prima della votazione conclusiva.

La votazione finale può avvenire in maniera forma palese per alzata di mano durante una seduta pubblica, oppure via mail in forma privata tramite lettera spedita alla Cancelleria del Consiglio. Come da tradizione storica le leggi sono approvate con la maggioranza dei due terzi dei Consiglieri.

Provvedimenti Granducali

Tenuto conto del parere del Consiglio dei Duecento o del Senato dei quarantotto, Sua Altezza emette le leggi Granducali Umanistiche in una delle maniere qui di seguito esposte:

ENCICLICHE GRANDUCALI

In origine questo tipo di documento era semplicemente una lettera diffusa dai Magistrati Granducali. Nel corso del tempo è diventato un documento Granducale ufficiale che si concentra su una particolare dottrina umanistica. In genere viene indirizzato ai Senatori dell’Antico Senato dei Quarantotto che governano il Popolo Granducale Mediceo . L’enciclica principale del Granduca Ottaviano  fino a questo momento è il  Manifesto del Nuovo Umanesimo Mediceo, per un riequilibrio fra individuo e genere umano e fra genere umano e ambiente.

BOLLE GRANDUCALI

A volte i Granduchi di Toscana emettono una dichiarazione o un annuncio ufficiale. Tradizionalmente questi documenti hanno un sigillo con emblema Granducale Mediceo. La parola latina per indicare il sigillo è bulla, e quindi i documenti con questo tipo di sigillo sono diventati noti come “bolle Granducali”. Il Granduca Ottaviano ha diffuso alcune bolle per elevare a  Nobili capitolari dell’Ordine Civico Mediceo oltre alla Bolla di protesta per l’usurpazione del Granducato di Toscana e di nomina del medesimo a Stato Nazionale “de jure” del Granduca di Toscana.

COSTITUZIONI GRANDUCALI

Questo tipo di documento include azioni “magistrali” solenni da parte del Granduca – ad esempio l’erezione di un nuova Magistratura Granducale o la modifica delle norme che regolano l’Accademia Umanistica Medicea, i Comitati tecnici magistrali o le Corporazioni della Comunità Granducale Medicea. Il Granduca Ottaviano ne ha emesse varie, inclusa una intitolata Mercato Vecchio di Firenze, su alcune importanti  attività della “Corporazione Medicea delle Antiche Arti e mestieri”.

“MOTU PROPRIO”

Un motu proprio (che in latino significa “di propria iniziativa”) è una lettera pubblicata dal Granduca stesso e può riguardare qualsiasi argomento o questione di governo. Il Granduca Ottaviano  ha pubblicato un motu proprio per la celebrazione ricorrente del “Giorno delle Pandette

Sua Altezza ha inoltre emesso il 16 Novembre 2020 il Decreto Granducale Motu proprio “NOMINA del Modello Mediceo di Firenze contro il contagio”

LETTERE GRANDUCALI

Le lettere Granducali sono in genere volte a chiarire questioni dottrinali  nell’Ordine Civico Mediceo, ma possono anche essere usate per altri argomenti amministrativi importanti di interesse del Popolo Granducale Mediceo. Il Granduca Ottaviano ha scritto, fra le tante, anche una lettera Granducale ai responsabili del World Heritage Centre dell’ UNESCO per la richiesta di inserimento del Centro Storico di Firenze nella Lista UNESCO dei Patrimoni culturali in pericolo.

ESORTAZIONI GRANDUCALI 

Similmente alla lettera apostolica, un’esortazione è in genere questo, un’“esortazione” che spinge i politici e gli amministratori pubblici che governano gli Stati e i luoghi di residenza del Popolo Granducale Mediceo, a considerare una questione governo particolare importante per il Granduca Ottaviano. Le esortazioni Granducali vengono spesso redatte con l’approvazione del Senato dei Quarantotto, del Consiglio dei “Dugento” per o il consulto con una Magistratura Granducale. Il Granduca Ottaviano ha scritto un’esortazione Granducale, la ” Per la verità della Storia Toscana e Medicea, in cui ha incoraggiato con successo il Consiglio Regionale della Toscana, tra le altre cose, a richiedere all’UNESCO di inserire le numerosissime “attività di tutela e valorizzazione della storia autentica della Toscana e della Dinastia Medicea“, nell’elenco mondiale del patrimonio culturale immateriale previsto dalla convenzione UNESCO 2003.

APPELLI 

Gli appelli sono rivolti da Sua Altezza Reale il Granduca al Popolo Granducale Mediceo , oggi inteso come il complesso degli individui ovunque residenti nel mondo, che provando  stima, rispetto e ammirazione verso la Casa Granducale Medicea si è recato o intende recarsi a Firenze almeno una volta nella vita.

Gli appelli sono indirizzati solitamente alle autorità locali oppure ai Gentiluomini del predetto Popolo, ovunque nel mondo residenti, siano essi Signori di Titolo oppure Volontari di qualunque ceto che godano della Nobiltà naturale del proprio animo

Ad oggi Sua Altezza Reale il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana ha lanciato i seguenti tre appelli per fronteggiare l’epidemia COVID 19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.